È considerato uno spartiacque nella narrativa fantastica, come momento in cui da una costola del romanzo gotico è nata la fantascienza moderna. Stiamo parlando di Frankenstein, o il moderno Prometeo (Frankenstein; or, the modern Prometheus) di Mary Shelley, uscito nella sua prima edizione nel 1818.

In occasione dei 200 anni dalla pubblicazione del romanzo segnaliamo l’arrivo nelle librerie – il prossimo 2 febbraio – di un volume edito dal Castoro: Mary e il mostro. Amore e ribellione. Come Mary Shelley creò Frankenstein dell’autrice e illustratrice Lita Judge. Si tratta di una biografia illustrata ad acquerello e narrata in versi liberi, un ritratto tra parole e immagini della vita di Mary Shelley: la storia della genesi di Frankenstein si intreccia a quella della vita dell’autrice e donna autrice di  uno dei più grandi classici della letteratura di tutti i tempi.  

Un libro che ha richiesto cinque anni di ricerca e lavoro a partire dalle lettere, carteggi e diari di Mary e Percy Bysshe Shelley.

Sinossi 

Frankenstein è una delle più grandi narrazioni di tutti i tempi. Ma la storia di Mary Shelley, che ha creato quella narrazione, non è meno drammatica e avvincente. In questa biografia illustrata, oscura e appassionante, scoprirete la vita straordinaria e il genio letterario dell’autrice che ha combattuto contro tutto ciò che la società si aspettava dalle donne, e ha dato vita al mostro.

Questa è la storia di come un’adolescente incinta e fuggita da casa sia diventata una delle più famose scrittrici di tutti i tempi. Mary Shelley aveva solo sedici anni quando ha lasciato la sua famiglia per seguire il proprio cuore e l’uomo che amava. Credeva nel “libero amore” e nel diritto di ogni donna di vivere la vita che desidera. Ma era una mossa azzardata per una donna del suo tempo. Osteggiata dalla società e rinnegata dalla sua stessa famiglia, ha dovuto affrontare da sola la perdita della sua bambina, morta a pochi giorni dalla nascita. Ma Mary non si è arresa. Ha riversato tutto il suo dolore, la sua angoscia e la sua passione nella creazione del suo capolavoro, Frankenstein, un romanzo di una forza straordinaria, letto e amato ancora oggi, a due secoli di distanza.

Con la narrazione in versi liberi e le oltre trecento pagine di splendide illustrazioni ad acquerello, Mary e il mostro è un incredibile tributo a una donna forte e appassionata e all’incancellabile segno che ha lasciato nel mondo. Mary e il mostro sarà pubblicato il 30 gennaio 2018. In Italia arriverà il 2 febbraio 2018.

Un brano

Le ragazze dovevano essere gentili

e obbedire alle regole.

Le ragazze dovevano essere silenziose 

e ingoiare punizioni e dolore.

La bandirono dalla società

perché amava un uomo sposato.

Gli amici la oltraggiarono.

Il padre la cacciò di casa.

Ma lei non si nascose.

Non si lasciò zittire.

Lottò contro la crudeltà della natura umana.

Scrivendo.

L’autrice e illustratrice

Lita Judge, nata in Alaska, è autrice e illustratrice di oltre venti libri, tra narrativa e non fiction, per i quali ha ricevuto numerosi premi. Prima di dedicarsi ai libri, Lita era una geologa e lavorava sui fossili di dinosauro. Ma un viaggio a Venezia con suo marito l’ha convinta a dedicarsi con tutta se stessa all’arte, la passione di una vita. Adesso, quando non è nel suo studio, è in giro per l’Europa con taccuino e matita. Mary e il mostro è nato dalla lettura dei diari di Mary e Percy Bysshe Shelley, mentre visitava i luoghi on cui la coppia aveva vissuto. Anche scrivere questo libro è stato un viaggio per Lita, durato cinque anni. Vive negli Stati Uniti. 

Lita Judge, Mary e il Mostro. Amore e ribellione. Come Mary Shelley creò Frankenstein, Traduzione di Rossella Bernascone, Il Castoro, Pagg. 320, 15,50€