Questo autunno, Kappalab porterà in libreria e fumetteria la decima edizione delle enciclopedie sugli spiriti e i mostri della tradizione Giapponese, curate dal fumettista Shigeru Mizuki. Inoltre, sarà disponibile anche il romanzo Perfect Blue di Yoshikazu Takeuchi, dal quale il regista Satoshi Kon ha tratto l’omonimo capolavoro d’animazione nel 1997.

Tutti gli yokai del giappone: la decima edizione

I lavori dell’artista Shigeru Mizuki, Enciclopedia dei mostri giapponesi ed Enciclopedia degli spiriti giapponesi, saranno disponibili in libreria e fumetteria dalla seconda metà di settembre.

Si tratta della decima edizione delle opere che, da quindici anni, continuano a ottenere molto successo nelle librerie italiane.

I due volumi contengono quasi mille schede relative alle creature della mitologia e del folclore nipponico, dalle più misteriose e sconosciute fino ad alcune note anche in Occidente.

Molti degli yokai, così vengono chiamati gli esseri soprannaturali del Sol Levante, sono stati fonte di ispirazione per film d'animazione, manga e serie tv anime.

Le loro storie, la loro ubicazione, i loro poteri e i loro punti deboli sono raccolti in due volumi, frutto di una vita di ricerca e lavoro del celebre mangaka, noto per opere come Kitaro dei cimiteri e Nonnonba: storie di fantasmi giapponesi.

Le opere si possono ordinare in libreria, fumetteria e attraverso il sito di Kappalab, riportato nelle Risorse in rete.

Sinossi

Il Giappone è il Paese dei Mille Dei: la tradizione vuole che praticamente tutto abbia un'anima, inclusi oggetti creati dall'uomo, rocce e piante. Per districarsi all'interno di una tradizione folkloristica tanto ricca e variopinta, che comprende spiriti della natura, spettri, anime vaganti, demoni e divinità tutelari, ci vuole una guida d'eccezione. Shigeru Mizuki, uno dei primi autori riconosciuti del fumetto giapponese e profondo conoscitore della mitologia del suo paese, torna a raccontarci le storie delle misteriose creature del Sol Levante, in un volume enciclopedico di facile consultazione che ci porta alla scoperta di un universo di spiriti ed entità oscure e divertenti al tempo stesso, romantiche ma anche spaventose.           

Dati, racconti storici e avvistamenti, tutti raccolti da un grande studioso del folclore del Sol Levante, che non si è limitato a parlare delle più note creature come i kappa, i tanuki o i tengu, ma si è addentrato nel mondo degli spiriti, dei 'mostri' locali, dei fuochi fatui, delle apparizioni divine e demoniache, delle razze paraumane e di tutto ciò che ha creato mistero e spavento in secoli e secoli di storia.

Shigeru Mizuki, Enciclopedia dei mostri giapponesi

Kappalab – 13,5x18 – pagg. 512

ISBN: 9788898002450

Shigeru Mizuki, Enciclopedia degli spiriti giapponesi

Kappalab – 13,5x18 – pagg. 336

ISBN: 9788898002719

Perfect Blue

Perfect Blue, edito da Kappalab, è il romanzo thriller di Yoshikazu Takeuchi, dal quale il regista Satoshi Kon ha tratto l'omonimo film d'animazione del 1997.

Ambientato nel mondo della musica pop giapponese, il candore delle sue idol costituisce soltanto la superficie patinata e zuccherosa di un mondo molto più ipocrita e oscuro, fatto di interessi economici e compromessi immorali per accontentare un fandom ossessivo che in alcuni casi rasenta la maniacalità diventando pericoloso.

Il libro presenta un finale inedito rispetto al film di animazione di Satoshi Kon e uscirà in autunno, ma è già possibile prenotare la propria copia in tutte le librerie e fumetterie italiane.

Sinossi del film animato

La popstar Mima Kirigoe, insieme alla sua band delle Cham!, è un celebre idolo delle teen-ager. Nonostante il successo, però, Mima è insoddisfatta perché in realtà vorrebbe diventare un'attrice. Quando le viene proposto di recitare in una serie drammatica la ragazza accetta senza riserve e, con gran disappunto e dolore dei fan, abbandona il gruppo per intraprendere la nuova carriera. Una serie di minacce, la scoperta dell'esistenza del sito internet chiamato 'Mima's Room' – in cui sono descritte le sue giornate nei minimi dettagli -, uno stalker che la minaccia da vicino e una serie di morti misteriose in cui vengono coinvolti coloro che collaborano alla serie, porterà la ragazza sull'orlo dell'insanità mentale.

Yoshikazu Takeuchi, Perfect Blue

Kappalab – pagg. 215 – 15,00€

ISBN: 9788885457171