Dall'autore di Enciclopedia dei Mostri Giapponesi ed Enciclopedia degli Spiriti Giapponesi, Shigeru Mizuki, arriva Yokai – Mostri e Spiriti del Folklore Giapponese, un volume interamente a colori, in grande formato e in copertina rigida per godere le sue illustrazioni di creature fantastiche del folclore nipponico.

Gli yokai sono le creature del folclore giapponese che aleggiano fra il mondo della natura e quello degli spiriti, al crocevia fra le apparizioni spettrali e le manifestazioni benaugurali, un po’ divinità, un po’ demoni, in parte suggeriti dalle leggende della tradizione orale, in parte nati nel tentativo di spiegare eventi insoliti e misteriosi.

Il volume, edito da Kappalab,  è disponibile in prevendita online; arriverà in libreria la prossima estate.

L'autore

Shigeru Mizuki è stato il massimo esponente giapponese della ricerca sugli yokai, condotta sui libri e sul campo, oltre che il più celebre illustratore di questo variegato universo. Nato nel 1922 a Sakaiminato, è stato in oltre sessant’anni di attività uno dei primi autori di manga e ha continuato a scrivere, disegnare e dipingere fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2015.

Yokai nasce per celebrare l’imminente centesimo anniversario della nascita dell'autore, raccogliendo per la prima volta le sue illustrazioni in grande formato e a colori

Yokai – Mostri e Spiriti del Folklore Giapponese – di Shigeru Mizuki – edito da Kappalab – ISBN 9788885457317.