La sinossi

Nessuno sa né come né perché, durante un violento temporale la biblioteca Jacques Prévert si ritrova a navigare nell'oceano. A bordo il direttore, la bibliotecaria, la signora delle pulizie, un professore di tecnologia con la sua prima media al completo e il giovane Saïd, che si trovava lì per caso. Dopo un primo momento di panico, ragazzi e adulti devono imparare a procurarsi il cibo, razionare l'acqua, organizzare la vita a bordo: per fortuna ad aiutarli ci sono i libri della biblioteca! Ognuno darà prova di coraggio e immaginazione per trasformare questa incredibile traversata in un'avventura indimenticabile.

Il booktrailer

L'autrice

Florence Thinard è nata a Royan, in Francia, nel 1962 e vive a Tolosa. È giornalista indipendente e realizza documentari, oltre a essere autrice di opere di divulgazione per ragazzi. Dal 2003 scrive romanzi per ragazzi, pubblicati dalle principali case editrici francesi.

Meno male che il tempo era bello, cofinanziato dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea, ha vinto il Prix du Livre Jeunesse Marseille e il Prix de Beaugency.

L'illustratrice

Veronica Truttero, nata a Padova nel 1991, frequenta l’Accademia di Belle Arti a Bologna e un Master per librai nella stessa città.  Nel 2015 pubblica il suo primo libro e l’anno seguente apre con due colleghe la Libreria Momo, specializzata in libri per ragazzi, a Ravenna, dove vive. Con la graphic novel Controcorrente, scritta da Alice Keller, ha vinto il Premio Orbil 2018.

Florence Thinard, Meno male che il tempo era bello (Encore hereux qu'il ait fait beau, 2012)

Illustrazioni di Veronica Truttero

Traduzione di Sara Saorin

Camelozampa – I peli di gatto – Pag. 224 – 13,90 €