Il Lucca Project ContestPremio Giovanni Martinelli è il concorso per progetti a fumetti indetto da Lucca Comics & Games, in collaborazione con Edizioni BD, giunto alla sua quattordicesima edizione.

Una giuria di professionisti del settore, quest’anno composta da rappresentanti delle case editrici Edizioni BD, Coconino e Feltrinelli Comics, seleziona il meglio delle proposte dei nuovi talenti del fumetto italiano.

Una tavola tratta da Le Terre dei Giganti Invisibili di Giada Tonello, vincitrice dell'edizione 2017 di Lucca Contest Project. (Fonte: Edizionibd.it)
Una tavola tratta da Le Terre dei Giganti Invisibili di Giada Tonello, vincitrice dell'edizione 2017 di Lucca Contest Project. (Fonte: Edizionibd.it)

Il progetto vincitore verrà editato, pubblicato e distribuito a livello nazionale.

Il vincitore del concorso verrà annunciato mercoledì 31 ottobre in Area Pro alle ore 14:00, a seguito delle presentazioni dei finalisti e la deliberazione della giuria.

A passare il testimone al nuovo eletto sarà Giada Tonello, vincitrice della scorsa edizione con il suo Le Terre dei Giganti Invisibili, che sarà disponibile in anteprima durante i giorni della manifestazione presso lo stand di Edizioni BD. Il volume verrà anche regalato a tutti coloro che hanno acquistato il biglietto speciale Level Up!

I titoli e gli autori dei progetti finalisti:

A Rebours – Storia di una nevrosi, di Enrico Nebbioso Martini e Marialuisa Facci.

Amen, di Fabio Reato e Daniel Mendo.

Benvenuti a Porto Vicario, di Gennaro Guariniello e Luca Albanese.

Diritto all’Oblio, di Letizia Depedri e Jordan Casarini.

Gordiani, di Andrea Frittella.

Il Mondo che non c’è, di Matteo Rivosecchi, Niccolò Ielapi e Daniele Caramanico.

Il pipistrello, di Pietro Bacci, Nicolo Palmisciano.

Il posto giusto, di Federico Zilli.

Le bizzarre avventure del Bambino Biscotto, di Marco Tanca.

Lost Wings, di Massimo Vavassori, Nicola Lucchi e Luca Pedroni.

Me, Myself & Death, di Mattia di Noi ed Elena Ferrario.

Neal, di Mattia Secci.

Nord, di Enrico Marigonda, Jacopo Vanni e Daniele Ienuso.

Psychobilly, di Damiano Restivo e Ludovico Carmagnola.

What the hell!?, di Denny Minonne.

Alcune tavole dei concorrenti in anteprima

La parola agli organizzatori 

Quest’anno festeggiamo dieci anni di collaborazione con Lucca Comics & Games per il Lucca Project Contest, ha dichiarato Giovanni Marinovich, Art Director di Edizioni BD, al suo terzo anno in giuria. Il livello diventa sempre più alto, ed è sempre più difficile scegliere il vincitore tra i tanti validi progetti che arrivano. Scoprire, e poi pubblicare, giovani grandi talenti come Giada Tonello e Vinci Cardona è una delle belle soddisfazioni che ci regala ogni anno Lucca Comics.

Jacopo Moretti, responsabile programmazione Comics, ha aggiunto: Lucca Comics & Games ha da sempre l'obiettivo di trasformare il sogno autoriale del nostro pubblico in realtà, pubblicata e immessa sul mercato e per far ciò lavoriamo coi nostri principali partner editoriali, come Edizioni BD. Insieme da 10 anni, trasformiamo progetti in fumetti, e tanti ne vogliamo ancora trasformare.

I progetti vincitori degli ultimi anni

La copertina di Black Gospel: un vangelo Western, di Vinci Cardona, vincitore dell'edizione 2016 di Lucca Project Contest.
La copertina di Black Gospel: un vangelo Western, di Vinci Cardona, vincitore dell'edizione 2016 di Lucca Project Contest.

Quello del Lucca Project Contest è un luogo nuovo di sperimentazione e una possibilità per i giovani talenti italiani. Quello di Giada Tonello, ad esempio, è un libro che presenta un viaggio onirico e riflessivo alla scoperta di creature misteriose. A vincere l’edizione 2016, invece, è stato Vinci Cardona che con il suo Black Gospel: Un Vangelo Western (Edizioni BD, 2017) ha fatto molto parlare di sé nell’ultimo anno, tanto da aggiudicarsi la pallottola d’argento, come ama definirla, nella categoria Migliori Nuovi Talenti all’edizione primaverile del Romics e il Premio Bartoli 2018 ad ARF! Festival! Adesso è all’opera su un nuovo, segretissimo, progetto.

Inoltre, Giada Tonello e Vinci Cardona saranno tra gli ospiti di Edizioni BD a Lucca Comics & Games 2018.