Lo schiaccianoci e i quattro regni: il mistero dello scrigno, pubblicato da Giunti, è l'adattamento librario della sceneggiatura del film Lo schiaccianoci e i quattro regni diretto da Lasse Hallström e Joe Johston, in questi giorni nelle sale cinematografiche.

Il romanzo, scritto da Meredith Rusu, si basa quindi sulla sceneggiatura di Simon Beaufoy e Ashleigh Powell (autore anche del soggetto) che a sua volta s'ispira sia al racconto scritto nel 1816 da E.T.A. Hoffmann, Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi, sia al successivo adattamento scritto da Alexandre Dumas padre, Lo Schiaccianoci, che fu messo in musica da Pyotr Ilyich Tchaikovsky dando vita a un balletto commissionato nel 1891 dal direttore dei Teatri Imperiali Russi, coreografato da Marius Petipa.

Nel volume è presente un inserto di 8 pagine con foto a colori del film.

L'autrice non è sulla copertina, perché si tratta di un lavoro su commissione, nel quale prevale il franchise sull'autorialità.

La sinossi

Lo schiaccianoci e i quattro regni: il mistero dello scrigno
Lo schiaccianoci e i quattro regni: il mistero dello scrigno

È la vigilia di Natale quando Clara Stahlbaum riceve un ultimo dono dalla sua compianta madre: un scrigno metallico a forma di uovo, con una serratura in apparenza bloccata. Quale significato attribuire a questo curioso lascito? Cosa vi è nascosto al suo interno? Con la caccia alla chiave utile a risolvere il mistero, scatta una straordinaria avventura tra Quattro Magici Regni ove l'immaginazione e il talento hanno reso tangibili i sogni. 

Grazie all'incontro con personaggi meravigliosi e luoghi pieni di fascino, Clara scoprirà se stessa e anche Marie, sua madre: un'abile inventrice, una donna enigmatica e dedita alla famiglia, una regina.

Tra le pagine di questo libro, il passato galoppa verso il presente, la fantasia si fonde con la realtà, e ognuno potrà compiere un viaggio senza limiti e confini. Le emozioni e il coraggio fungeranno da guida.

L'autrice

Meredith Rusu da https://www.linkedin.com/in/meredithrusu/
Meredith Rusu da https://www.linkedin.com/in/meredithrusu/

Meredith Rusu è l'autrice di oltre 50 libri per bambini, specializzata in titoli basati su televisione e film come LEGO Ninjago, Peppa Pig e Star Wars. È anche l'autrice della serie DATA Set sotto il nome di Ada Hopper. Meredith vive nel New Jersey con suo marito e due figli piccoli che forniscono molta ispirazione per la sua scrittura. Quando non lavora, Meredith si diverte con il  karaoke, passare il tempo con la famiglia e partecipare a qualche avventura di tanto in tanto. 

Meredith Rusu, Lo schiaccianoci e i quattro regni: il mistero dello scrigno

Traduzione di Anna Caterina Forastieri

Giunti Editore, pagg. 312, 12€