La sinossi

Dall'Ade, dove può finalmente dire la verità senza temere la vendetta degli dèi, Penelope, moglie di Odisseo, racconta la sua storia. Figlia di una ninfa e del re di Sparta, da bambina rischia di essere affogata dal padre, turbato da una profezia. Sposa di Ulisse, subisce le angherie dei suoceri, vede scoppiare la guerra di Troia a causa della sciocca cugina Elena, e dopo anni di solitudine deve respingere l'assalto dei Proci. Al ritorno di Odisseo assiste angosciata alla vendetta che colpisce le ancelle infedeli e perciò impiccate; e la morte di quelle fanciulle che le erano amiche la perseguita anche nell'Ade. Il romanzo riscrive il mito greco attingendo a versioni diverse da quelle confluite nell'Odissea, secondo un punto di vista femminile.

L'autrice

Margaret Atwood
Margaret Atwood

Margaret Atwood è nata a Ottawa il 18 novembre 1939. Scrittrice estremamente prolifica, ha pubblicato oltre venticinque libri tra romanzi, racconti, raccolte di poesia, libri per bambini e saggi. Ha scritto, inoltre, sceneggiature per la radio e la televisione canadese. Più volte candidata al Premio Nobel per la letteratura, ha vinto il Booker Prize nel 2000 per L'assassino cieco e nel 2008 il premio Principe delle Asturie.

Fra le sue opere ricordiamo Il racconto dell'ancella (1988), L'altra Grace (1996), L'ultimo degli uomini (2003), L'anno del diluvio (2009), L'altro inizio (2013), Per ultimo il cuore (2015) e Seme di strega (2016). Il canto di Penelope è una rilettura femminista di un personaggio che è sempre stato visto solo come la moglie di Odisseo. Già pubblicato da Rizzoli nel 2005, il libro torna ora in commercio in una nuova edizione.

Ufficiale dell'Ordine del Canada dal 1973, vive a Toronto con il marito, il romanziere Graeme Gibson, e la figlia Jess.

Margaret Atwood, Il canto di Penelope (The Penelopiad, 2005)

Traduzione di Margherita Crepax

Ponte alle Grazie – Scrittori – Pag. 153 – 13,50 € – Ebook 7,99 €