Questo libro nasce da tutte le domande che mi avete fatto su Gilead e i suoi meccanismi interni. Be’, non solo da questo. L’altra fonte di ispirazione è il mondo in cui viviamo oggi

Margaret Atwood

Nel 1985 usciva Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood, romanzo distopico e dalle tematiche femministe divenuto poi serie televisiva.

A poco più di trent’anni di distanza arriva l’atteso seguito, I testamenti.

Per celebrare la nuova uscita, dal 27 giugno arriva in libreria, sempre per la casa editrice Ponte alle Grazie, Il racconto dell’ancella con una grafica di copertina del tutto nuova.      

Poco prima dell’arrivo in libreria del nuovo romanzo, dal 4 all’8 settembre, Margaret Atwood sarà ospite del Festivaletteratura a Mantova.

Mentre l’uscita del secondo volume è prevista per il 10 settembre in contemporanea mondiale. Il nuovo libro della pluripremiata autrice canadese sembra riprendere proprio dal punto in cui il primo volume si era interrotto rispondendo a molte delle domande poste dai lettori sul futuro della protagonista, Offred.

Sinossi

Il racconto dell’Ancella si chiudeva con una porta sbattuta sul futuro di Offred. Per anni i lettori sono rimasti nel dubbio di cosa ne sarebbe stato di lei… Libertà, prigione, morte?

Il seguito del libro di Margaret Atwood riprende le fila della storia là dove era stata interrotta grazie ai testamenti esplosivi di tre donne di Gilead.

L’autrice

Margaret Atwood è una delle voci più note della narrativa e della poesia canadese. Laureata a Harvard, ha esordito a diciannove anni. Ha pubblicato oltre venticinque libri tra romanzi, racconti, raccolte di poesia, libri per bambini e saggi. Più volte candidata al Premio Nobel per la letteratura, ha vinto il Booker Prize nel 2000 per L’assassino cieco e nel 2008 il premio Principe delle Asturie.

La foto dell’autrice © Jean Malek
La foto dell’autrice © Jean Malek

Fra i suoi titoli più importanti ricordiamo: L'altra Grace (2008), L'altro inizio (2014), Per ultimo il cuore (2016), Il canto di Penelope (2018), tutti usciti per Ponte alle Grazie. Margaret Atwood vive a Toronto con il marito, lo scrittore Graeme Gibson, e la figlia Jess.