Arriva al cinema La favorita, film storico diretto da Yorgos Lanthimos e interpretato da Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz. Nel cast anche Nicholas Hoult, Joe Alwyn e Mark Gatiss.

Il film candidato agli Oscar Black PantherBlacKkKlansmanBohemian RhapsodyGreen BookRomaA Star Is Born e Vice la statuetta per il miglior film.

Al pari di Roma di Alfonso Cuarón le candidature del film di Lanthimos sono in tutto 10: film, regia, attrice protagonista (Oliva Colman), sceneggiatura originale, scenografia, fotografia, attrice non protagonista (sia Emma Stone che Rachel Weisz), Migliori costumi, montaggio.

La favorita

La favorita

Articolo di Letizia Mirabile Giovedì, 24 gennaio 2019

La recensione dell'ottimo film storico di Yorgos Lanthimos con un trio di grandi attrici e una curata ricostruzione d'ambiente.

Leggi

Sinossi

Primi anni del XVIII secolo. L’Inghilterra è in guerra contro la Francia. Ciò nonostante, le corse delle anatre e il consumo di ananas vanno per la maggiore. Una fragile regina Anna (Olivia Colman) siede sul trono mentre l’amica intima Lady Sarah Churchill (Rachel Weisz) governa il paese in sua vece e, al tempo stesso, si prende cura della cattiva salute e del temperamento volubile della sovrana. Quando l’affascinante Abigail Masham (Emma Stone) arriva a corte, si fa benvolere da Sarah, che la prende sotto la sua ala protettiva. Per Abigail è l’occasione di tornare alle radici aristocratiche da cui discende. Mentre gli impegni politici legati alla guerra richiedono a Sarah un maggiore dispendio di tempo, Abigail si insinua nella breccia lasciata aperta, diventando la confidente della sovrana. Grazie all’amicizia sempre più stretta con Anna, Abigail ha la possibilità di realizzare tutte le sue ambizioni e non permetterà a niente e a nessuno – donna, uomo, politica, coniglio – di intralciarle la strada.
La Fox Searchlight Pictures, la Film4 e la Waypoint Entertainment presentano una produzione Element Pictures / Scarlet Films: LA FAVORITA di Yorgos Lanthimos. Diretto da Yorgos Lanthimos e basato su una sceneggiatura di Deborah Davis e Tony McNamara, il film è interpretato da Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz, oltre a Nicholas Hoult, Joe Alwyn e Mark Gatiss. I produttori sono Ceci Dempsey della Scarlet Films e Ed Guiney della Element Pictures, insieme a Yorgos Lanthimos e Lee Magiday. I produttori esecutivi sono Andrew Lowe per la Element Pictures, Daniel Battsek e Rose Garnett per la Film4, Ken Kao e Josh Rosenbaum per la Waypoint Entertainment, Tony McNamara e Deborah Davis. Il team dei realizzatori comprende il direttore della fotografia Robbie Ryan, l’ideatrice dei costumi Sandy Powell, la scenografa Fiona Crombie, Yorgos Mavropsaridis al montaggio e Nadia Stacey al trucco e acconciature.

The 91st Academy Awards | 2019

The 91st Academy Awards | 2019

Oscars.org | Academy of Motion Picture Arts and Sciences

Oscar® nominee, Mahershala Ali, and Amatus Sami-Karim during the live telecast of The 91st Oscars® at the Dolby® Theatre in Hollywood, CA on Sunday, February 24, 2019.

Leggi