Il film Black Panther dei Marvel Studios è stata nominato nella categoria miglior film alla 91° edizione degli Academy Awards, ovvero il Premio Oscar.

Il film campione d'incassi (ben 1,3 miliardi di dollari in tutto il mondo secondo BoxOfficeMojo) diretto da Ryan Coogler (Creed) fronteggerà BlacKkKlansman, Bohemian Rhapsody, La Favorita, Green Book, Roma, A Star Is Born e Vice.

Black Panther ha ricevuto anche altre sei candidature: Migliore colonna sonora originale (Ludwig Göransson); Migliore canzone originale (All the Stars; musica di Mark Spears, Kendrick Lamar Duckworth e Anthony Tiffith; parole di Kendrick Lamar Duckworth, Anthony Tiffith e Solana Rowe); Migliori costumi (Ruth E. Carter); Migliori scenografie (Hannah Beachler e Jay Hart); Migliore montaggio sonoro (Benjamin A. Burtt e Steve Boeddeker); Miglior missaggio sonoro (Steve Boeddeker, Brandon Proctor e Peter J. Devlin).

Premi e candidature di Black Panther

Black Panther ha già un ricco elenco di candidature a premi tra i quali: 3 Golden Globe (Miglior Film, Colonna sonora e canzone originale); un BAFTA per gli effetti speciali; miglior cast e migliori stunt-man ai Screen Actors Guild, giusto per citarne alcuni. Ha inoltre vinto quattro premi Saturn: miglior film tratto da un fumetto, migliore attrice non protagonista Danai Gurira, miglior trucco e migliori scenografie. Ai Saturn era anche candidato in altre nove categorie.

L'elenco completo di premi e candidature lo trovate su Imdb.

Tutto il fantastico agli Oscar 2019

Si tratta del primo film di supereroi a assere stato candidato per il premio più ambito di Hollywood, ma non del primo film fantastico. A parte il ricordare qualche esempio, come la candidatura e vittoria di Il ritorno del Re nel 2004 (con il record di 11 vittorie su 11 candidature), nonché quelle più recenti di Avatar (2010) e Mad Max (2016), rammentiamo che La forma dell'acqua di Guillermo del Toro ha vinto il premio come miglior film l'anno scorso. 

E anche quest'anno le candidature del fantastico non si fermano con Black Panther, anche se non nelle categorie più ambite, quali miglior film, regia, sceneggiatura e interpreti principali.

Il Ritorno di Mary Poppins ha conseguito 4 candidature: migliori costumi, migliore colonna sonora originale, migliore canzone originale (The place where lost things go) e migliori scenografie.

Tutta appannaggio del fantastico è la categoria del migliore film di animazione, nella quale L'isola dei cani di Wes Anderson (candidato anche alla migliore colonna sonora originale), contende il premio a Spider-Man: Un nuovo universo, Gli Incredibili 2, Mirai e Ralph Spacca Internet.

Fantastico anche tra i corti di animazione: One Small Step, Bao e Animal Behaviour contro Late Afternoon e Weekends.

First Man è l'unico film realistico nella categoria degli effetti speciali, nella quale gareggeranno anche Avengers: Infinity War, Vi presento Christopher Robin, Ready Player One e Solo: A Star Wars Story

Tutte le altre candidature

Sul sito dell'Academy la lista completa delle candidature. I premi saranno assegnati domenica 24 febbraio 2019 al Dolby Theatre situato al The Hollywood & Highland Center, a Hollywood, California.