I grandi eventi storici continuano a offrire spunti per la creazione di ucronie affascinanti. Gli autori Giorgio Albertini, Giovanni Gualdoni e Giuseppe Staffa ci raccontano come avrebbero reagito l'Italia e l'Europa rinascimentale se avessero dovuto fronteggiare la minaccia dei non-morti.

La scelta dell'eroe non poteva che ricadere su un grande personaggio della nostra cultura: Leonardo da Vinci.

Leonardo da Vinci. Il rinascimento dei morti, pubblicato da Newton Compton Edirore, arriverà in libreria il 7 Febbraio 2019 ed è già possibile prenotare l'edizione in eBook attraverso il sito dell'editore riportato nelle Risorse in rete.

Sinossi

Milano, settembre 1493. Leonardo da Vinci è chiamato nel cuore della notte per indagare su un cadavere sospetto. Durante l’autopsia, però, accade qualcosa di sconvolgente: la salma si rianima e assale lo studioso e gli assistenti. Scampato all’attacco, Leonardo viene convocato da Ludovico il Moro. Il potente signore di Milano lo mette a parte di notizie agghiaccianti: ciò a cui ha assistito non è che l’ultimo di una serie di casi che stanno terrorizzando l’Europa. Il duca gli affida allora una missione: andare a Roma per informare papa Borgia e coordinare le forze per contrastare ciò che sembra essere una feroce e letale pestilenza. Leonardo intraprende così un viaggio nel quale dovrà fare i conti con una realtà deformata: i morti sono tornati sulla terra e hanno fame, fame di carne umana. A Firenze subirà gli assalti della follia di Savonarola e stringerà amicizia con Michelangelo, prima di ripartire per la Città Eterna, dove altre difficili prove lo attendono. Per risalire alla inconfessabile verità e porre rimedio all’inferno scatenato.

Gli autori

Giorgio Albertini

È nato a Milano nel 1968. Collabora con riviste come National Geographic, Focus Storia e Focus Storia-Wars, occupandosi soprattutto di architettura medievale e antica e storia militare. Con la Newton Compton ha pubblicato L’ultima battaglia dei Templari e I giorni che hanno cambiato la storia d'Italia.

Giovanni Gualdoni

È nato a Busto Arsizio nel 1974. Noto in particolare per la creazione della serie a fumetti di Wondercity e L’Anello dei Sette mondi, nel corso della sua carriera ha pubblicato sia per l'Italia che per l'estero, lavorando anche su personaggi inventati da altri. Gualdoni è anche ideatore di regolamenti per giochi di ruolo da tavolo e giochi di ruolo dal vivo, e ha pubblicato per De Agostini un libro di narrativa per ragazzi intitolato Rumbler, il segreto del Qwid. Attualmente è redattore presso la Sergio Bonelli Editore, dove ha esordito come sceneggiatore e curatore di Dylan Dog prima di passare a Martin Mystère e Tex Willer.

Giuseppe Staffa

È nato a Roma nel 1973. Già consulente storico e archeologico per la trasmissione televisiva di RAI 3 Cose dell’altroGeo, dal 2014 collabora con le riviste Focus Storia-Wars e Focus Storia. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra l’altro, I grandi condottieri del Medioevo, I grandi imperatori, Le guerre dei papi, L’incredibile storia del Medioevo e I secoli bui del Medioevo.

Giorgio Albertini, Giovanni Gualdoni, Giuseppe Staffa, Leonardo da Vinci. Il Rinascimento dei Morti

Newton Compton Editori – Pagg. 336 – 7,43 € – eBook 4,99 €

ISBN: 9788822728487