Come si dice, tanto tuonò che piovve, ma in questo caso… gelò: Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle è più di una voce, ma una realtà. Arriverà, dunque, a novembre prossimo, dopo ben sei anni, il sequel del fortunatissimo Frozen – Il regno di ghiaccio, vincitore di due Academy Award® per il Miglior Film d’Animazione e per la Miglior Canzone Originale (“Let It Go” / “All’Alba Sorgerò”), è ancora oggi il maggior incasso mondiale di tutti i tempi per un lungometraggio d’animazione.

Anche stavolta sarà diretto e prodotto dalla squadra creativa premiata con l’Academy Award®, i registi Jennifer LeeChris Buck e il produttore Peter Del Vecho, e torneranno Serena Autieri, Serena Rossi, Enrico Brignano e Paolo De Santis per dare voce italiana agli amati protagonisti Elsa, Anna, Olaf e Kristoff.

Ovviamente, sarà distribuito da Walt Disney Pictures

Per il momento non sono state diffuse particolari informazioni circa la trama: sembra sia presto per una sinossi ufficiale (non sappiamo quindi se si tratterà di una storia inedita o se ci sia ispirazione, come nel 2013, dalla fiaba originaria di Hans Christian Andersen, La regina delle nevi), come non c'è una vera e propria indicazione circa la data di uscita ufficiale del film.

Sappiamo bene come queste comunicazioni siano legate a dinamiche che, spesso, portano a posticipi mai in grado di frenare l'hype tra i fans. Basti fare un giro per la rete e tra i commenti alle notizie per accorgersi che Frozen 2 ha già impennato le aspettative degli appassionati delle due sorelle entrate di prepotenza (e per merito) tra le Principesse Disney ufficiali, conquistando da subito il cuore di (indistintamente, leggere in rete per credere!) bambini, ragazzi e non più tanto bambini appassionati da sempre di animazione disneyana,  giocandosela con le Principesse "storiche". Di certo, negli anni, il carattere, l'introspezione psicologica e i percorsi di formazione dell'eroina hanno subito una importante evoluzione tanto da permettere una più intensa empatia e immedesimazione tra spettatore e personaggio, anche non sempre principale. In questo caso, essendoci due sorelle, l'impatto è stato ancora più significativo.

Dall'altro lato, però, i secondi episodi destano sempre mille dubbi e innalzano in maniera esorbitante le aspettative del pubblico, a volta deludendole o non soddisfacendole appieno. A giudicare dal trailer, però, sembra proprio che Frozen 2 prenda una direzione altra, a livello narrativo, rispetto al primo, certamente non negli intenti, ma qualunque ipotesi, dopo solo 2 minuti di teaser trailer, è certamente prematura. Agli spettatori l'ardua sentenza, ma fin da ora è palese che, a prescindere dalla storia, gli effetti speciali e la qualità tecnica del film abbiano raggiunto vette elevatissime e già solo per questo meriteranno una pista.

Vedere per credere! E a presto per nuove, fantastiche informazioni su quello che sembra essere già da ora tra i film d'animazione più attesi di questo 2019.