Quest'anno il Comicon di Napoli vanterà un ospite d'eccezione: Akihito Tsukushi, il creatore dell'affascinante saga Made in Abyss, da noi pubblicata con J-Pop e adattata in forma di anime nel 2017, ora disponibile sulla piattaforma di streaming VVVVD.

Il salone internazionale del fumetto, giunto alla propria 21a edizione, si terrà presso la Mostra d'Oltremare a Napoli dal 25 al 28 aprile 2019. 

Per la prima volta in Italia, gli appassionati della serie potranno incontrare l'autore del curioso manga fanta-tecnologico, che negli ultimi due anni ha ricevuto numerosi traguardi positivi, tra i quali finalista ai Manga Taisho 2018 e serie anime dell'anno ai Crunchyroll Anime Awards.

Akihito Tsukushi parteciperà alla manifestazione tutti i giorni. Per avere maggiori dettagli sui firmacopie e gli eventi a cui parteciperà, potrete consultare i siti ufficiali del Comicon e dell'editore riportati nelle Risorse in rete, che verranno aggiornati prossimamente.

La nostra recensione di Made in Abyss:

Made in Abyss

Made in Abyss

Articolo di Maurizio Carnago Martedì, 24 aprile 2018

La recensione del primo numero della serie manga Made in Abyss, di Akihito Tsukushi. J-Pop porta in Italia l’avventura della giovane Riko, che attraverserà un abisso inesplorato ricco di tesori e strane creature, per scoprire le origini un robottino umanoide che sembra provenire dal fondo dell’immensa voragine.

Leggi

Chi è Akihito Tsukushi?

Un autoritratto di Akihito Tsukushi.
Un autoritratto di Akihito Tsukushi.

Nel 2012, Akihito Tsukushi pubblica sulla rivista online Web Comic Gamma! i primi capitoli di Made in Abyss, un manga dall’aspetto ingannevolmente infantile, per lettori fantasiosi e per i più coraggiosi esploratori di mondi enigmatici. Tsukushi è un illustratore dallo stile evocativo e un narratore dalle grandi capacità di worldbuilding, nel solco dei grandi classici della narrativa per ragazzi. Il disegnatore lavora anche come character designer per videogiochi, ai quali si è ispirato nel progettare l'andamento "a livelli" della sua opera.

Sinossi

Sull’orlo dell’Abisso, una voragine apparentemente infinita che da secoli affascina l’umanità, la piccola Rico tenta di seguire le orme della madre, celebre avventuriera arrivata a profondità mai raggiunte prima. Durante una delle sue esplorazioni al livello più “facile” dell’Abisso, Rico trova Reg, un ragazzo che in realtà è un avanzatissimo (e potentissimo) essere artificiale. Da dove arriva? E come è legato ai misteri dell’Abisso e dei suoi abitanti, che si rivelano più pericolosi, impietosi e letali di quanto Rico avesse immaginato?