Il Museo delle Religioni Raffaele Pettazzoni organizza il convegno Religioni Fantastiche e Dove Trovarle. Oggetto degli incontri che si terranno a Velletri dal 2 al 6 luglio 2019 sono le  divinità, i miti e i riti nella fantascienza e nel fantasy.

Il progetto è quello di un confronto interdisciplinare dedicato alla rappresentazione, in ogni possibile manifestazione artistica connessa ai generi, delle religioni nella produzione fantasy e di fantascienza.

I temi che si intendono approfondire sono:

- La rappresentazione delle religioni “storiche”. Per quale motivo il singolo autore le rappresenta secondo una determinata chiave? Qual è il rapporto con il contesto storico di appartenenza?

- La costruzione delle religioni “inventate”. Quali elementi caratterizzano le religioni inventate dai singoli autori? Secondo quali motivazioni un autore ne delinea le specifiche caratteristiche? Gli elementi che le caratterizzano vengono tratti dalle religioni storiche, e secondo quali fini e modalità?

- La rappresentazione delle divinità e degli altri esseri extra-umani presenti nelle religioni storiche. Come e perché un autore ritrae una divinità o un altro essere extra-umano secondo una specifica immagine? Qual è il rapporto con il contesto storico-culturale di appartenenza?

- La rappresentazione delle divinità e degli altri esseri extra-umani nelle religioni inventate. Quali sono le loro caratteristiche? Come e perché un autore costruisce una divinità o un altro essere extra-umano determinandone i tratti peculiari? Qual è il rapporto con le credenze presenti nelle religioni storiche e del contesto storico-culturale di appartenenza?

- La rappresentazione dei miti e dei racconti sacri presenti nelle religioni storiche. Secondo quali modalità e motivazioni questi vengono riportati?

- La rappresentazione dei miti e dei racconti sacri presenti nelle religioni inventate. Come un singolo autore costruisce un mito o un racconto sacro del mondo che ha creato? Quali sono le caratteristiche che lo delineano come tale? Queste sono tratte dai miti e dai racconti sacri presenti nelle religioni storiche? Qual è il rapporto con il contesto storico-culturale di appartenenza?

- La rappresentazione dei riti presenti nelle religioni storiche. Secondo quali modalità e motivazioni questi vengono riportati?

- La rappresentazione dei riti presenti nelle religioni inventate. Come un singolo autore delinea un rito della religione che ha creato? C’è un rapporto con i riti presenti nelle religioni “storiche”?

- L’impatto della produzione fantasy e di fantascienza nella società in rapporto alle credenze religiose. Alcune delle opere appartenenti a questi generi hanno influito concretamente sulla vita religiosa contemporanea condizionandola?

Il comitato scientifico è composto da Roberto Arduini (Associazione Italiana Studi Tolkieniani), Igor Baglioni (Museo delle Religioni Raffaele Pettazzoni), Ada Barbaro (Università degli Studi di Napoli L'Orientale), Tommaso Braccini (Università degli Studi di Torino), Elisabetta Marino (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Francesca Roversi Monaco (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna).

Gli studiosi interessati a presentare un contributo possono inviare un abstract di non più di una pagina (max 2.000 battute) al dott. Igor Baglioni (igorbaglioni79@gmail.com) entro e non oltre il giorno 20 aprile 2019. All’abstract dovranno essere allegati: il titolo del paper, una breve nota biografica degli autori, un recapito di posta elettronica e un recapito telefonico. Le relazioni potranno essere presentate in francese, inglese, italiano, spagnolo. L’accettazione dei papers sarà comunicata tramite posta elettronica alle persone interessate entro il 30 aprile 2019. Entro il 20 giugno 2019 dovrà essere consegnato, sempre tramite posta elettronica, il paper corredato da note e bibliografia. La consegna del paper è vincolante per la partecipazione al convegno.

La partecipazione al convegno è gratuita. I relatori residenti fuori la provincia di Roma saranno ospitati nelle strutture convenzionate al Museo delle Religioni Raffaele Pettazzoni, usufruendo di una riduzione sul normale prezzo di listino. È prevista la pubblicazione degli Atti su Religio. Collana di Studi del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” (Edizioni Quasar) e su riviste scientifiche specializzate. Le relazioni da pubblicare saranno oggetto di un peer review finale.

Sono previste visite serali gratuite ai musei e ai monumenti dei comuni di Ariccia, Castel Gandolfo, Frascati, Nemi, Rocca Priora. Il programma delle visite sarà reso noto contestualmente al programma del convegno.

Per informazioni: email: igorbaglioni79@gmail.com