Il programma di venerdì, 22 marzo 2019

10:00 – Horror cosmico. Come l’horror è entrato nella fantascienza da Lovecraft a Bird Box. A cura di Marco Taddia e Daniele Barabani.

10:45 – Incontro con l’autrice Fabiana Redivo.

11:15 – Incontro con Edizioni Hypnos: tutte le novità editoriali.

11:45 – Presentazione del libro Sympathy for the Devil. Il Diavolo non è poi così male (La Ruota). Interviene l’autrice Lily Lorenzini. Modera Flora Staglianò.

12:15 – WorldCon ed EuroCon, a che punto è la fantascienza mondiale? Tavola rotonda sulle prossime due convention di fantascienza in Irlanda e sul bid per EuroCon 2021 a Fiuggi.

13:00 – Pranzo.

15:00 – Da Star Wars a Goldrake: una chiacchierata sulla cultura pop. Con Andrea Guglielmino.

16:00 – Presentazione del saggio Il futuro in bilico: Il mondo contemporaneo tra controllo, utopia e distopia (Meltemi Linee). Interviene l’autrice Elisabetta Di Minico. Modera Flora Staglianò.

16:30 – Fantascienza venuta da lontano e dove trovarla: una panoramica sulla produzione italiana all’estero e su quella non-anglofona reperibile in Italia. A cura di Salvatore Proietti e Francesco Verso.

17:oo – Presentazione del saggio Il futuro è adesso: Il grande libro della fantascienza (Homo Scrivens). Interviene l’autore Carmine Treanni.

17:30 – La saga degli X-Men e l’alterità: la diversità come elemento di crisi nelle distopie immaginarie e reali. A cura di Elisabetta Di Minico.

18:30 – Presentazione del saggio Dieci consigli per scrivere fantascienza (Edizioni del Gattaccio). Interviene l’autore Emanuele Manco. Modera Salvatore Proietti.

19:00 – Il futuro del passato: rappresentazioni visive del futuro a confronto. A cura di Emanuele Manco.

20:00 – Letture labirintiche. Reading presentazione ispirato al libro Alice nel Labirinto (Dario Abate Editore). A cura dell’autrice Roberta De Tomi.

20:30 – Cena.

22:00 – Gioco a squadre.