Da venerdì 15 a domenica 17 novembre 2019 Il Covo della Ladra presenta a Bookcity di Milano il programma di incontri FINISAFRICÆ.

La libreria indipendente coinvolgerà molti ospiti, tra loro anche alcuni collaboratori di FantasyMagazine, per partire da una riflessione sul senso e sul ruolo dell’Africa oggi per arrivare a scandagliare tre importanti temi che prendono spunto da questo continente.

Origini: Culla della civiltà, ci spogliamo del mito del buon selvaggio e ci caliamo nel mondo tremendo, violento ed estremo che ha visto nascere la vita. Dall’Africa partiamo per un viaggio a ritroso della nostra Genesi.

Evoluzioni: Ogni origine ha un proprio orizzonte evolutivo, come spazio e momento di crescita, di scoperta a volte di rivoluzione. Scendiamo in profondità e sondiamo possibili immaginari evolutivi.

Confini: Terra di confine, limite e muro invalicabile, il confine è anche quella parete, fisica p concettuale, da dover abbattere, origini di infinite possibilità. Insieme ad autori, scienziati, artisti e pensatori, cerchiamo di scardinare i confini e abbattere le pareti che ci dividono.

Di seguito ecco una panoramica generale di BookCity e la lista degli incontri del Covo della Ladra nei tre giorni dell'evento. Il programma esteso si può trovare nelle Risorse in rete.

Annunciato il programma di BookCity

Annunciato il programma di BookCity

Articolo di Walter Ferri Venerdì, 11 ottobre 2019

BookCity ritorna a Milano: dal 13 al 17 novembre, la città sarà sede di incontri. Tra autori, reading e mostre, l’obiettivo principale è di riavvicinare gli italiani alla lettura.

Leggi
BookCity 2019: il 17 novembre incontro con MinaLima al Teatro del Buratto

BookCity 2019: il 17 novembre incontro con MinaLima al Teatro del Buratto

Articolo di Valentina Andrea Sala Giovedì, 24 ottobre 2019

Quest’anno BookCity ospita al Teatro del Buratto l’evento “Incontro con MinaLima”. Il 17 novembre alle ore 12 il pubblico potrà incontrare il duo autore delle edizioni illustrate de Il giardino segreto, uscito per Ippocampo Edizioni la scorsa primavera, Alice nel paese delle meraviglie e Il libro della giungla, entrambi in uscita il prossimo 14 novembre. 

Leggi

Venerdì 15 novembre

Ore 16.30, Mi Casa Toasteria: Laboratorio con Muunky. Da Banamondo a Pechino. Insieme a Elisabetta Friggi andiamo alla scoperta di Pechino e facciamo merenda insieme. A partire dai 5 anni.

Ore 18.30, Covo della Ladra: Dark Star. Alle origini delle tenebre. Manuel Figliolini ci condurrà su un terreno nuovo in cui si confronteranno Matteo Curtoni, Maura Parolini, Franco Pezzini, Armando NeuroMans Toscano, Dario Inglese. Con le letture di passi scelti de Le Voci degli Altri.

Sabato 16 novembre

Ore 11, Covo della Ladra: Noi siamo sulla Terra: luoghi misteriosi e di forza. Aldo Dalla Vecchia, giornalista, autore e direttore della rivista “Mistero”, Sergio Succu e Isabella Dalla Vecchia (Luoghi Misteriosi), studiosi delle civiltà antiche, andiamo alla scoperta dei principali siti del nostro Paese, con la loro storia e la loro funzione.

Ore 11.30, Bolzano29: Cafè scientifique – Mio caro Darwin. Un incontro condotto da Armando NeuroMans ToscanoCORE-lab, in cui gli esperti si confronteranno con il pubblico per tracciare nuove linee evolutive. Intervengono: Paolo Coccia, Michele Bellone, Antropolis, Mario Cigada.

Ore 15.30, Mi Casa Toasteria: Scrivere/immaginare: Narrare la fantascienza. Una lezione aperta, e un caffè per appassionati, lettori, scrittori o aspiranti tali, con autori, traduttori ed editori, che ci aiutano a capire come si scrive la fantascienza. dIntervengono: Emanuele Manco, Giorgio Raffaelli, Giulia Abbate, Franci Conforti.

Ore 15.30, Biblioteca Cassina Anna: Marcello Simoni incontra Tim Weaver. Presentato da uno dei maestri del giallo storico, Marcello Simoni, arriva uno dei maestri del thriller internazionale.

Ore 16.00, Covo della Ladra: Tra solarpunk e distopie. Insieme a Elisabetta Di Minico studiosa ed esperta di letteratura distopica, Francesco Verso scrittore ed editore, e gli autori Caterina Mortillaro e Delos Vrn capiremo cos’è la distopia e il suo opposto, il solarpunk.

Ore 17, Covo della Ladra: Alla scoperta de La città dell’orca. Anteprima del romanzo pubblicato da Zona 42, La città dell’orca – Blackfish City. Tra cambiamenti climatici, strani visitatori e un mondo fin troppo corrotto, l’editore Giorgio Raffaelli dialoga con Sam J. Miller alla scoperta di un mondo e di una storia disturbanti e sconvolgenti.

Ore 18, Covo della Ladra: Fantascienza cinese 3.0. Con l’editore Francesco Verso – Future Fiction scopriremo il mondo immaginifico e futuristico di Xia Jia, vincitrice di cinque premi Galaxy e sei premi Nebula.

Ore 18.30, Bolzano29: Café Scientifique – Realtà biologica Digitale. Tra realtà biologica e realtà digitale, specialisti e pubblico, guidati da Armando NeuroMans ToscanoCORE-lab animano un confronto dedicato al rapporto tra socialità e progresso digitale, cercando di individuare nuove linee percorribili di convivenza. Partecipano: Adam Arvidsson, Gianfranco Pacchioni, Bruno Mastroianni, Lorena Di Stasi, Antropolis, Emanuele Manco.

Ore 19, Covo della Ladra: Il thriller nei romanzi di fantascienza. Intervengono Lorenzo Sartori, Francesca Caldiani, Dario Tonani, Michela Monti

Domenica 17 novembre

Ore 11, Covo della Ladra: Africa passato contemporaneo. Con il giornalista Raffaele Masto e gli autori del collettivo Zoya Barontini, Jade Andreetto, Nicoletta Vallorani, Alberto Merlin, daranno vita a una mattinata di confronto e dibattito animato dalla voce dei cooperanti di Medici con l’Africa CUAMM e di Armando NeuroMans Toscano di CORE-lab.

Ore 15, Mi Casa Toasteria: Scrivere/Immaginare – Leggere, scrivere, tradurre. Una lezione aperta e un caffè per appassionati, lettori, scrittori o aspiranti tali, che hanno voglia di scoprire tutti i segreti del mestiere del traduttore e dell’editore. Con: Chiara Reali, Dafne Calgaro, Valeria Ravera e Tomaso Greco di bookabook.

Ore 16.30, Covo della Ladra: BookaBook & David Giuntoli: il Fantasy tra carta e digitale. Ora, che è al suo secondo episodio, Il Segnato incontra il pubblico e ci racconta come si passa dal digitale al cartaceo.

Ore 17.30, Bolzano29: Cafè Scientifique – In un mondo di Eroi. Cosa significa essere “eroi”? E quale potrebbero essere i confini dell’umanità in un mondo popolato da uomini straordinari? Armando NeuroMans Toscano di CORE-lab ne parla con Andrea Voglino, Loris Cantarelli, Emanuele Manco, Elisabetta Di Minico, Antonio D Marangi e Fabio Folla di Sbam Comics.

Ore 17.30, Covo della Ladra: Zona di Confine: la fantascienza della Zona42. Intervengono: Giorgio Majer Gatti, curatore della raccolta Propulsioni d’improbabilità; Giorgio Raffaelli, editore; Chiara Reali, autrice/traduttrice; Nicoletta Vallorani, autrice; Alessandro Vietti, autore.

Ore 18.30, Covo della Ladra: Le verità oscure di David Raker. L’editore e scrittore Sergio Fanucci porta al Covo della Ladra le avventure del detective privato David Raker, creato dalla penna di Tim Weaver. Un dialogo tra editore e autore per una serata dedicata alla suspence e al thriller.

Ore 18.30, Salumeria del design: Viaggio tra le sequoie con Tiziano Fratus. Poeta e scrittore, Tiziano Fratus incontra il pubblico per una serata dedicata alla natura, al nostro pianeta e all’anima degli alberi che ci circondano. In collaborazione con Salumeria del design e lo studio CORE-lab Milano, seguiremo le tracce delle sequoie e dei giganti silenziosi che popolano la Terra. La serata è corredata da un reading ad opera del gruppo Le Voci degli Altri.