Delegazione uraniana al gran completo il panel sui 70 anni di Urania a Lucca Comics & Games 2022. Presenti Franco Brambilla, Franci Conforti, Franco Forte e Dario Tonani.

Franco Forte ha presentato con il suo solito piglio gli eventi che hanno riguardato i festeggiamenti, a cominciare dal romanzo di Dario Tonani, Mya di Mondo9, volume speciale che dopo riunioni definite come "ministeriali", i vertici di Mondadori si sono convinti a produrre, proprio per l'occasione dell'anniversario.

Un'occasione che ha consentito di avviare una vera e propria collana a cadenza annuale di volumi fuori formato speciali, con autori italiani.

Tonani e Franco Brambilla da parte loro hanno ricordato il lavoro in tandem eseguito anche per questo romanzo, che presenta nuove illustrazioni.

70 anni di Urania a Lucca: Mya di Mondo9 e l'annuncio del nuovo romanzo di Dario Tonani

70 anni di Urania a Lucca: Mya di Mondo9 e l'annuncio del nuovo romanzo di Dario Tonani

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 28 ottobre 2022

Il primo panel della delegazione di Urania a Lucca Comics & Games. Lo scoop del nuovo romanzo di Dario Tonani.

Leggi

Tonani ha ricordato a Forte anche la collana di romanzi allegati alla Gazzetta dello Sport. Una collana che, ha detto Forte riprendendo il discorso, partita in sordina con pochi numeri previsti, si è rivelata di forte e costante successo di vendite sin dall'inizio, con un grafico senza picchi in discesa.

Durante l'ultimo anno quindi, ha osservato abbiamo avuto mesi con otto uscite targate Urania in edicola, tra le quattro della Gazzetta, Urania, Urania Collezione, Urania Jumbo e Millemondi.

La collana da edicola non ha solo contribuito a ricordare dell'esistenza di Urania lettori che forse pensavano che non uscisse più, ma ha dato anche l'occasione a Franco Brambilla di creare copertine per dei classici, e di creare nuove versioni delle copertine di romanzi sui quali aveva già lavorato.

Franci Conforti ha quindi parlato del suo romanzo vincitore del Premio Urania, Spine, che si inserisce nella scia del solarpunk, con idee immaginifiche come case albero ottenute per modifiche tecnologiche, in un mondo in cui molti dei problemi attuali sono stati risolti con biotecnologie. Ovviamente non sarà tutto idilliaco, ma dovrete scoprirlo leggendo il romanzo, corredato da un atlante di illustrazioni alla fine, da leggere però dopo aver letto e non prima, per non ricevere grossi spoiler.

Dario Tonani, Franco Forte, Franci Conforti, Franco Brambilla
Dario Tonani, Franco Forte, Franci Conforti, Franco Brambilla

Sul finire del panel Franci ha ricevuto la sua meritata targa premio per il romanzo, che trovate ancora in edicola o in ebook su Amazon.