Dal 30 ottobre al 3 novembre 2019, Lucca Comics & Games ospiterà, all’interno degli spazi dell’area Fantasy, l’autore italiano di fantascienza Dario Tonani e l’illustratore di Urania Franco Brambilla. Fortemente legati al tema Becoming Human, i due saranno i protagonisti di un panel su Mondo9, il pianeta creato da Tonani che lo ha reso celebre non solo in Italia, ma anche all’estero.

Dario Tonani è giornalista e prolifico scrittore. È apparso sulle collane di fantascienza italiane, raggiungendo il successo internazionale con le storie ambientate su Mondo9. Nel 2015, Cronache di Mondo9 è stato il primo Millemondi interamente dedicato a un autore italiano. In Giappone, Tonani è stato inserito nella Top Ten dei titoli di SF occidentale dell’anno. A fine 2018 èstato il primo italiano a essere inserito nella collana Oscar Fantastica di Mondadori con il suo ultimo romanzo Naila diMondo9.

Presente a Lucca Comics & Games, l’autore dialogherà con Bruce Sterling, James S.A. Corey e Federico Carmosino in un panel dedicato altema della manifestazione, Becoming Human visto con gli occhi di chi scrive fantascienza.

Franco Brambilla è illustratore di fantascienza e ha vinto numerosi premi come miglior artista e miglior illustratore nelle più grandi convention italiane di fantascienza. Copertinista per la serie di libri da edicola Urania, è copertinista e illustratore di Mondo9, a cui ha dedicato il volume illustrato Naila di Mondo9. The Art Book uscito nel 2018. Al lavoro come illustratore affianca la realizzazione di bozzetti e sketch a matita e pennarello realizzati dal vivo durante mostre e convention. Nel 2007, lancia il suoprogetto artistico Invading the Vintage, nel quale le cartoline dei nonni vengono pacificamente invase da alieni, robot, astronavi e personaggi di film e telefilm di fantascienza.

A fianco agli ospiti internazionali, Lucca Comics & Games punta lo sguardo anche sullafantascienza nostrana.