Un’altra opera di George R.R. Martin è entrata nel catalogo Oscar. In questo caso non si tratta di un romanzo, e neppure di un inedito, ma della riproposizione di graphic novel già pubblicato da Italycomics. Se Le cronache del ghiaccio e del fuoco sono iniziate nel 1996 con A Game of Thrones (Il trono di spade e Il grande inverno) e il loro adattamento televisivo è iniziato nel 2011 con la prima stagione di Il trono di spade, la storia è stata narrata anche in un altro formato. Nello stesso periodo in cui Il trono di spade arrivava sul piccolo schermo il graphic novel del primo romanzo, sceneggiato da Daniel Abraham, disegnato da Tommy Patterson e colorato da Ivan Nunes arrivava nelle fumetterie.

A una prima edizione in ventiquattro fascicoli seguiva la raccolta in quattro volumi contenenti sei fascicoli ciascuno. L’edizione italiana, intitolata A Game of Thrones, seguiva la ripartizione in fascicoli dell’edizione americana. I volumi italiani però erano privi di alcuni contenuti speciali presenti nell'edizione orignale e realizzati apposta per le raccolte. Della differenza fra l’edizione originale e quella italiana, e del contenuto del graphic novel, abbiamo già parlato in quest’occasione:

A Game of Thrones: dietro le quinte del graphic novel

A Game of Thrones: dietro le quinte del graphic novel

Articolo di Martina Frammartino Lunedì, 25 novembre 2013

Fra romanzo e graphic novel le differenze sono molte, come spiegano George R.R. Martin, Daniel Abraham Tommy Patterson e Anne Groell.

Leggi

Mondadori ha deciso di ripubblicare l’opera in due volumi invece che in quattro. Non solo, visto che Paolo Accolti Gil, che aveva tradotto la vecchia edizione, aveva spesso fatto scelte diverse da quelle compiute da Sergio Altieri per i romanzi, quest’edizione è stata interamente ritradotta da Teresa Albanese.

In lingua originale è stato pubblicato anche l’adattamento di A Clash of kings (Il regno dei lupi e La regina dei draghi). La sceneggiatura è di Landry Quinn Walker, collaboratore di Disney Adventures Magazine per sette anni e autore di numerosi fumetti, compresi una storia di Supergirl, quattro di Gli Incredibili e tre di Batman. I disegni sono di Mel Rubi, artista attivo dall’inizio degli anni ’90 che fra le sue opere annovera storie di Red Sonja, Star Wars e Doctor Strange, con commissioni da Marvel, Valiant, Image, Dark Horse e Dynamite Entertainment. Ai colori è stato confermato Ivan Nunes. Al momento non ci sono notizie circa la pubblicazione in italiano di questo nuovo graphic novel. Probabilmente l’editore valuterà se proseguire con le traduzioni in base alle vendite di Un gioco di troni, il cui secondo volume arriverà nelle librerie nei prossimi mesi. Visto che ora con la collana Oscar Ink l’impegno nel genere è importante non si può escludere che in futuro arriveranno altre traduzioni.

La sinossi

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord, la Barriera – una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei – sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono allora quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita, o il senno, a chi ha la mala sorte di incontrarli? La fine della lunga estate è vicina, l'inverno sta arrivando e non durerà poco: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre. "

L’autore

George R.R. Martin, nato a Bayonne, nel New Jersey, nel 1948, è autore di numerosi racconti e romanzi, con cui ha vinto numerosi premi fra cui l'Hugo, il Nebula, il Bram Stoker e il Locus, ed è sceneggiatore per cinema e la televisione. Mondadori ha pubblicato tutti i libri di Le Cronache del giaccio e del fuoco compresi i prequel Il Cavaliere dei Sette Regni (2014) e La Principessa e la Regina (contenuto in La Principessa e la Regina e altre storie di donne pericolose, antologia curata da Martin stesso insieme a Gardner Dozois, 2015), Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco: la storia ufficiale di Westeros e del Trono di Spade (2014, con Linda Antonsson e Elio M. García Jr.), Fuoco e sangue (2018), le raccolte di racconti Le Torri di Cenere (2007), I re di sabbia (2008), I canti del sogno (due volumi, 2016), i romanzi Il drago di ghiaccio, Il pianeta dei venti (con Lisa Tuttle), La luce morente, Il battello del delirio, Armageddon rag, Nella casa del verme, Nightflyers e la serie di romanzi a mosaico da lui coordinata Wild Cards.

Lo sceneggiatore

Daniel Abraham è romanziere e sceneggiatore per il cinema, la televisione e di graphic novel. Come romanziere ha pubblicato la tetralogia The Long Prince Quartet, di cui in Italia è arrivato solo il primo romanzo, La città dei poeti, è coautore, insieme a George R.R. Martin e Gardner Dozois, di Fuga impossibile ed è uno degli autori che collabora alla serie condivisa Wild Cards. Con lo pseudonimo di James S. Corey, insieme a Ty Franck, è uno dei due autori dei romanzi su cui è basata la serie televisiva The Expanse. Prima di dedicarsi a A Game of Thrones Abraham aveva già realizzato la sceneggiatura di Fevre Dream, graphic novel basato sul romanzo di Martin Il battello del delirio.

George R.R. Martin, Il trono di spade. Libro primo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Vol. 1: Un gioco di troni (A Game of Thrones: The Graphic Novel. Volume One, 2012. A Game of Thrones: The Graphic Novel. Volume Two, 2013)

Sceneggiatora di Daniel Abraham

Disegni di Tommy Patterson

Colori di Ivan Nunes

Traduzione di Teresa Albanese

Mondadori – Oscar Ink – Pag. 472 – 28,00 €