Il mondo del design si fonde con quello dei videogiochi all’insegna della sostenibilità grazie a Nintendo Labo, l’ultima creazione di Nintendo che utilizza materiali di cartone. Dal 9 al 14 aprile, una serie di attività dedicate al gioco e alla famiglia saranno organizzate in varie zone di Milano, come da tradizione del Fuorisalone.

Nel nuovo spazio Lago di Via Bettinelli 3, si giocherà con le ultime novità dell’innovativa console Nintendo Switch. All’interno di The Playful Living, la casa pensata per le famiglie contemporanee di Via Tortona, ci si potrà divertire sia con i classici di Nintendo Switch che con i laboratori di Nintendo Labo, ma ad attendere le famiglie ci sarà anche una tavola rotonda con ospiti speciali, in cui verrà affrontato l’importante tema del gioco in famiglia come strumento di crescita. A Casa Lago, il protagonista sarà invece il nuovo Nintendo Labo: Kit VR, la prima realtà virtuale per bambini parte della linea di esperienze interattive rivoluzionaria basata sul gioco e sulla scoperta, per trasformare le idee in realtà. Per celebrarne l’uscita, al termine della Design Week si farà festa con un party esclusivo.

Cos’è Nintendo Labo

Nintendo Labo è una serie di kit che contengono con tutto il necessario per assemblare divertenti forme di cartone. Queste, unite alla tecnologia della console Nintendo Switch, permettono di giocare su schermo con le proprie creazioni, i cosiddetti Toy-Con, dando loro vita. La parte di costruzione con il cartone è tutta dedicata alla creatività e all’ingegno del giocatore, che può sbizzarrirsi con forme, colori e decorazioni. Creatività e ingegno significano anche design, il protagonista del Fuorisalone.

Disponibile Nintendo Labo

Disponibile Nintendo Labo

Articolo di Irene Grazzini Mercoledì, 2 maggio 2018

Il Kit Assortito e il Kit Robot di Labo sono disponibili dal 27 Aprile in tutta Europa.

Leggi

Gli appuntamenti

The Playful Living – Opificio 31, Via Tortona

La casa è aperta a tutti dal 9 al 14 aprile dalle ore 10 alle 20, in cui sarà possibile provare i videogiochi di punta per Nintendo Switch, tra cui Mario Kart 8 Deluxe, Super Mario Party, New Super Mario Bros. U Deluxe e Super Smash Bros. Ultimate.

I laboratori per famiglie Labo Lab, organizzati quotidianamente, dedicati a genitori e bambini, sono attivi in settimana alle 16 e nel week-end si aggiunge un appuntamento anche alle 11.

Famiglia e gioco sono anche il tema della tavola rotonda che si terrà il 12 aprile alle 11 dal titolo Il videogioco condiviso in famiglia come fondamentale strumento di crescita. L’incontro sarà moderato da Chiara Bidoli, direttore delle testate dell'area Infanzia di RCS Media Group (Style Piccoli, Insieme, Io e il mio Bambino e Quimamme.it) e con la partecipazione di Manuela Cantoia (docente di psicologia dell’età evolutiva ed esperta di nuovi linguaggi), Ivano Zoppi (Presidente di Pepita Onlus), Giada Lo Presti (mamma blogger, sui social conosciuta come Mammachevita) e Stefano Perotti (Senior Brand Manager di Nintendo Italia).

Casa Lago – Via San Tomaso, 6

Nintendo Labo sarà protagonista anche a Casa Lago con il nuovo Kit VR, la prima realtà virtuale dedicata ai più piccoli. Per concludere la settimana in grande stile e festeggiarne l’uscita, sabato 13 aprile dalle 19:00 alle 21:30, Nintendo invita tutti a un esclusivo party che trasformerà la bellissima location in un’enorme sala giochi di design. I presenti potranno divertirsi con il nuovo kit scoprendo un’esperienza semplice e facile da condividere che permette di esplorare mondi colorati e immersivi senza il bisogno di utilizzare cinghie, lasciando quindi i bambini il più liberi possibile da costrizioni.

Ma non solo: tante sorprese speciali attendono chi si presenterà in cosplay vestendo i panni del proprio personaggio Nintendo preferito!

Spazio Lago – Via Bettinelli, 3

Il Kit VR per Nintendo Labo rappresenta un nuovo modo di giocare che unisce manualità e videogioco, per un’esperienza interattiva completamente nuova. Utilizzando come materiale principale il cartone, si sposa perfettamente con il concept presentato da Lago in occasione della settimana internazionale del design di quest’anno: Never stop respecting tomorrow, un invito a rispettare l’ambiente e di conseguenza il futuro delle nuove generazioni. Un filo conduttore che caratterizza anche il nuovo spazio Lago aperto al pubblico, dove Nintendo coinvolgerà i visitatori dal 9 al 13 aprile in gare e prove di gioco con Nintendo Switch, sia in modalità portatile che su schermo TV.

Gli orari di apertura dello spazio Lago sono martedì 9 aprile: 11.00 – 21.00, mercoledì 10 aprile: 10.00 – 18.00, giovedì 11 aprile: 11.00 – 21.00, venerdì 12 aprile: 12.00 – 22.00, sabato 13 aprile: 10.00 – 17.00.