Da un post Facebook di Fumo di China, a sua volta ripresto da Pasquale Frisenda, apprendo che è disponibile online Hora Cero, documentario sulla vita dello scrittore Héctor G. Oesterheld, immenso autore del capolavoro assoluto L'Eternauta. Il video non è online da poco, ma la vita e l'esempio di Oesterheld sono sempre attuali.

L'Eternauta, tra le altre cose, inizia come una storia ambientata in Argentina, nella quale i protagonisti combattono contro un'invasione aliena, una metafora della resistenza alle dittature in ogni tempo.Ma se questa storia del 1957 fu profetica, fin troppo attuale era nel 1977 La Guerra degli Antartes, ambientata in un'Argentina invasa dagli alieni che anela a ritrovare la libertà. rimasta incompiuta. Fu così che Oesterheld fu prelevato dalla polizia e si persero le tracce, aggiungendo il suo nome alle migliaia di sparizioni operate dalla dittatura dal 1976 al 1983. Ma fu tutta la sua famiglia a pagare un tributo di sangue. A sparire infatti furono anche tutte le sue quattro figlie, due mentre erano incinte.

Il post di Pasquale Frisenda

Hora Cero, il documentario su Héctor Oesterheld scritto e diretto da José Luis Cancio.

Realizzato nel 2002, Hora Cero restò disponibile nel mercato unicamente in vendita in DvD fino al 2010, quando il quotidiano argentino Miradas al sur lo offrì ai suoi lettori come supplemento ad un numero domenicale e permettendo quindi ad un largo pubblico di venirne a conoscenza. Recentemente è stato chiesto al regista José Luis Cancio il permesso di caricare il documentario in internet, in modo da renderlo disponibile a tutti gli appassionati lettori sparsi per il mondo del grande sceneggiatore argentino.

Nel suo blog, Cancio si presenta come regista di documentari e lettore di fumetti. In Hora Cero realizza un sentito omaggio a Oesterheld (il titolo fa riferimento ovviamente a Hora Cero, la rivista a fumetti aperta da Héctor Germán Oesterheld e suo fratello nel 1957 per la casa editrice da loro fondata, l'editore Frontera. La pubblicazione diventò uno degli emblemi dell'era d'oro dei fumetti in Argentina, e proprio in quelle pagine venne pubblicato L'Eternauta, uno dei fumetti simbolo dell'historieta argentina. Con Hora Cero [Ora zero] si può però anche intendere l'arrivo della terribile dittatura che pesò sull'Argentina dal 1976 al 1983, e che, tra le altre cose, determinò la scomparsa di Héctor Oesterheld) offrendo un'attenta e acuta linea guida che racconta uno dei più grandi talenti del fumetto mondiale, in maniera diretta ma allo stesso tempo rispettosa, realistica ma anche sensibile.

Tra le testimonianze presenti nel filmato si possono vedere quelle di Francisco Solano López, Juan Sasturain, Tomás Oesterheld, Elsa Sánchez di Oesterheld, suo nipote Martin Mórtola, Eugenio Zoppi e Jorge Noya.

Il documentario – qui diviso in quattro parti – è stato diffuso in rete da El ortiba, un collettivo di cultura popolare, che con perseveranza si impegna a diffondere punti di vista alternativi sulla realtà che ci circonda.

Hora Cero – Parte 1

Hora Cero - Parte 1 - Vídeo Dailymotion

Hora Cero - Parte 1 - Vídeo Dailymotion

Dailymotion

Documental sobre Héctor Oesterheld de José Luis Cancio

Leggi

Hora Cero – Parte 2

Hora Cero - Parte 2 - Vídeo Dailymotion

Hora Cero - Parte 2 - Vídeo Dailymotion

Dailymotion

Documental sobre Héctor Oesterheld de José Luis Cancio

Leggi

Hora Cero – Parte 3

Hora Cero - Parte 3 - Vídeo Dailymotion

Hora Cero - Parte 3 - Vídeo Dailymotion

Dailymotion

Documental sobre Héctor Oesterheld de José Luis Cancio

Leggi

Hora Cero – Parte 4

Hora Cero - Parte 4 - Vídeo Dailymotion

Hora Cero - Parte 4 - Vídeo Dailymotion

Dailymotion

Documental sobre Héctor Oesterheld de José Luis Cancio

Leggi