Due giovani americani, Tommy (Gene Kelly) e Jeff (Van Johnson), si smarriscono nella nebbia durante una partita di caccia sulle montagne scozzesi. Quando la nebbia si dirada, riescono a scorgere in fondo alla valle un grazioso villaggio, Brigadoon, in festa per le nozze di due giovani. A Tommy il villaggio e i suoi abitanti fanno la migliore impressione, specialmente la bella Viola (Cyd Charisse), sorella della futura sposa, che dimostra di ricambiare la sua simpatia.

Dal vecchio maestro di scuola i due cacciatori apprendono il segreto di Brigadoon: duecento anni prima il pastore del villaggio si era rivolto al Signore, chiedendogli di salvare il villaggio e i suoi abitanti dal male dilagante. La preghiera venne esaudita e come risultato Brigadoon scomparve coi suoi abitanti. Solo una volta ogni cento anni il villaggio torna in vita per un giorno soltanto. Il vecchio maestro però li mette in guardia: nessuno deve oltrepassare i confini del villaggio, altrimenti la magia avrà fine e il miracolo non si ripeterà.

Al tramonto Tommy e Viola devono separarsi; il giorno sta per finire e Brigadoon è destinato a sparire nuovamente. Tornato a casa Tommy non puo' dimenticare Brigadoon e Viola. I due amici tornano in Scozia dove un miracolo li attende: Brigadoon riappare nella nebbia.

In poche parole questa è la trama di Brigadoon, musical del 1947 portato sul grande schermo nel 1954, romantica storia liberamente tratta da un'opera di Friedrich Gersacker, ambientata in un legendario villaggio tedesco colpito da un incantesimo malvagio.

Contenuti speciali: scene inedite, trailer cinematografico.