Torna oggi al cinema, in versione restaurata, Un americano a Parigi, musical  del 1951 diretto da Vincente Minnelli, interpretato da Gene Kelly e Leslie Caron.

In questo periodo di inizio estate, meno affollato di nuove uscite, è piacevole osservare il ritorno delle riedizioni, ossia di riproposte sul grande schermo di classici della storia del cinema. La dimensione cinematografica, unita a un restauro, consente di riammirare dei film per come erano stati concepiti dai registi.

L'uscita cade nel 65° anniversario del film, vincitore di sei Premi Oscar e inserito tra i cento film Americani più importanti della storia dall’American Film Institute.

Il film è ispirato alla omonima suite di George Gershwin, arricchito da una ricerca visiva di Vincente Minnelli che riproduce in ogni numero di danza un diverso stile artistico, come omaggio alla Parigi capitale mondiale della pittura. Gene Kelly, anche autore delle coreografie, costituisce con Leslie Caron un duo affiatatissimo con numeri di danza ancora tutti da ammirare.

La recensione

Un americano a Parigi

Un americano a Parigi

Articolo di Letizia Mirabile Giovedì, 9 giugno 2016

Il classico di Vincente Minnelli restaurato e ancora più affascinante di prima.

Leggi

Le immagini

Il trailer