Si chiama 50 Morsi alla Luna l'iniziativa che vuole rievocare lo storico allunaggio, un evento rimasto impresso nel cuore di chi l'ha vissuto al tempo e che continua ad affascinare le nuove generazioni. Motivo in più per questi artisti per apprezzare il grande passo per l'umanità, interpretando con la propria sensibilità le più famose citazioni legate allo sbarco sulla Luna. 

Ecco quindi la progettazione di un libro di 100 illustrazioni di morsi lunari, un modo per celebrare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna e il successo di questa missione visiva.

Dal comunicato stampa:

Il 20 luglio di 50 anni fa Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins lasciarono la loro impronta nella storia dell’umanità. A questa impronta ne seguono altre, più e meno profonde, e anche noi non abbiamo resistito alla tentazione di accodarci per poter imprimere una metaforica impronta visiva a forma di morso.

Dopotutto la Luna ha ispirato poeti, scrittori, cantanti, musicisti. Con la sua regolarità, da secoli, governa la vita contadina e condiziona l'animo umano. 

In occasione di questo anniversario siamo diventati tutti un po' lunatici e abbiamo pensato di soddisfare in un colpo solo sia la fame di immagini che il desiderio di lasciare questa nostra personale impronta. Tutto ciò non poteva che riassumersi con 50 Morsi alla Luna, una raccolta di 100 illustrazioni ispirate da 100 citazioni lunari.

La call per questa missione ha ricevuto una risposta entusiasta da parte di artisti veterani dei viaggi mentali terrestri e interspaziali, per cui si è rivelato impossibile ridurre ulteriormente il numero dei partecipanti. E data la qualità tecnica e espressiva dell'equipaggio finale non possiamo che esserne felici.

Questa raccolta di morsi lunari è il nostro modo di celebrare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna e il successo di questa missione visiva.

Il libro

Il libro quadrato 50 morsi di luna sarà un volume di 208 pagine (circa) con 100 illustrazioni ispirate da 100 citazioni lunari. La copertina stampata su carta Fedrigoni Sirio Dark Blue da 290g impreziosita con stampa Pantone Argento.

Come partecipare

Potete partecipare al crowdfunding tramite il link nelle Risorse in rete in calce all'articolo. Gli autori si rendono disponibili via mail oppure attraverso la pagina facebook del progetto per restare aggiornati sugli sviluippi.

La campagna sarà online sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso per 60 giorni, fino al 15 ottobre 2019.

La galleria con alcune opere

Di seguito un assaggio delle opere che compariranno nel libro con le citazioni che le hanno ispirate.