10.00 - La TSR negli anni '80

Ripercorriamo insieme a Jeff Grubb un pezzo di storia del Gioco di Ruolo. Dalle parole e dalle esperienze di chi la ha vissuta, l'epopea della TSR negli anni '80.

11.00 – Match Letterario: Steampunk vs Cyberpunk

Organizzato da Mondadori, con Dario Tonani, Adil Bellafquih, Armand Baltazar.

12.00 – Il rinascimento del librogame

Un viaggio nel tempo fra passato presente e futuro del librogame in compagnia di Andrea Angiolino, Pierdomenico Baccalario, Mauro Longo e Francesco Di Lazzaro. Dagli evergreen ai titoli meno conosciuti da non perdere, passando dalle novità più interessanti di questa stagione.

13.00 - Presentazione del nuovo progetto editoriale Memoriae di MS Edizioni

Matteo Casali, sceneggiatore Sergio Bonelli, DC Comics e direttore della Scuola Comics di Reggio Emilia, assieme all'editore MS Edizioni, mostreranno il primo librogame della collana dal nome Malacarne, scritto da Casali e in uscita nel 2020. Sarà presente Katerina Ladon che farà illustrazioni dal vivo.

14.00 - Immersi nelle storie: raccontare nell'era dei giochi.

Il rapporto tra i giochi, qualisiasi forma essi prendano, e l'arte dello storytelling. Come un creativo può usare il suo background ludico per creare storie che funzionano, che ingaggino il pubblico e che diano vita a veri e propri universi transmediali. Come le dinamiche dei giochi stimolano nuove forme di narrazione. Evento in collaborazione con il Salone del Libro di Torino, con Matteo Corradini (autore), Ilja Rotelli (ospite), Vanni Santoni (autore).

15.00 – Giocando con Immanuel Casto

Un'intervista a Immanuel Casto, ideatore e autore dei giochi come Squillo City e Dogma: A Clash of Religions in compagnia del Casto Divo. Modera Giovanni Di Iacovo.

16.00 - Proprietà intellettuale e game design: la sfida della traduzione

Tradurre un'Ip in un gioco (da tavolo, di ruolo…) non è un'impresa semplice, tra vincoli contrattuali e difficoltà di trasformare una narrazione in un'altro mezzo di comunicazione. Perché anche i giochi, proprio come libri, film, serie televisive ecc… raccontano storie, ma nel loro modo specifico. Con Chris Pramas (relatore), Andrea Chiarvesio (relatore), Seth C. Polansky (moderatore).

17.00 – Mondo9, nascita e sviluppo della grande saga di fantascienza italiana 

A tu per tu con Dario Tonani e Franco Brambilla.