La fonte è il sito ungherese Moziplussz.hu, la notizia è che la 20th Century Fox ha scelto la località per le riprese del film Eragon, tratto dal libro di Christopher Paolini.

Diretto da Stefen Fangmeier e scritto da Peter Buchman il film sarà in sala a partire dal 16 giugno del 2006 e potrà contare sul ragguardevole budget di 100 milioni di dollari.

Le riprese inizieranno negli Mafilm Studio a Fót, in Ungheria, dove è stato girato anche il serial Dinotopia.

Eragon sarà l'unica produzione di grande budget di quest'anno a essere girata in Europa centrale, insieme al film prodotto da Spielberg e ambientato durante le olimpiadi di Monaco del 1972 (Vengeance).

L’Europa centrale sembra essere il luogo preferito dai registi per le riprese di film incentrati sui draghi: Dungeon & Dragon è stato girato nella Repubblica Ceca; il seguito di Dragonheart (A New Beginning) ha per sfondo i paesaggi della Slovacchia, mentre Dragon Storm (un film per la tv del 2004) è stato girato in Bulgaria.

Gli Studio di Fot non sono l’unica location scelta per le riprese: Ság Hill, nella parte ovest dell’Ungheria, fornirà villaggi, cascate e la necessaria ambientazione medievale.