La trama di Sonic – Il film

Sonic è un riccio dotato di superpoteri che fugge sulla Terra dal suo pianeta di origine per sottrarsi a coloro che vorrebbero sfruttarlo per motivi malvagi.

Grazie alla sua supervelocità si nasconde tra noi, nella tranquilla cittadina di Green Hills, Montana. Lui conosce tutti, ma nessuno conosce lui, tranne forse il cosiddetto "scemo del villaggio" che ovviamente viene deriso da tutti. Le cose cambiano quando una manifestazione eccessiva del suo potere attira lo sguardo del governo degli Stati Uniti che invia sul posto una squadra comandata dal geniale scienziato Dr. Robotnik (Jim Carrey).

Sonic - Il film
Sonic - Il film

Nello sfuggire a Robotnik Sonic troverà come riluttante alleato Tom (James Mardsen), lo sceriffo del paese, che lo aiuterà a sventare i piani di Robotnik per impadronirsi dei suoi poteri e conquistare il mondo.

La struttura

La trama di Sonic – Il film è esile e filiforme. Ispirato all'omonimo personaggio della serie di videogiochi inaugurata nel 1991 dalla Sega con Sonic The Hedgehog, già adattato in fumetti e cartoni animati. Il film diretto dall'esordiente nel lungometraggio Jeff Fowler mescola all'avventura fantascientifica ai momenti da buddy comedy, ovvero basati sugli scambi e le interazioni dei protagonisti Tom e Sonic, amici loro malgrado, vissuti nel pericoloso viaggio attraverso gli Stati Uniti che i due dovranno compiere.

Sonic - Il film
Sonic - Il film

Il film cerca di riprodurre le dinamiche del gioco, riproducendo elementi peculiari come gli anelli e i poteri del personaggio, oltre che schierare il supercattivo.

Altri elementi della mitologia verranno accennati nella scena durante i titoli di coda, che lascia presagire l'intenzione della produzione di dare avvio a un franchise.

Sonic dal gioco al film, missione compiuta?

Jim Carrey
Jim Carrey

Sonic – Il film è chiaramente indirizzato ai ragazzi di oggi, che conoscono il personaggio più per i titoli più recenti, per i fumetti e i cartoni animati, che per i loro genitori che lo hanno conosciuto all'alba dell'epoca dei 16 bit, ormai quasi 30 anni fa. Nella struttura ricorda l'esilità e il gusto naif di altri film ispirati ai videogiochi, ai quali ormai guardiamo con il filtro della nostalgia, come Super Mario Bros. (1993), Street Fighter (1994) e Mortal Kombat (1995). Fosse appartenuto a quell'ondata forse guarderemmo con occhi diversi a questo film.

Detto francamente, se anche l'aspetto del personaggio non fosse stato cambiato dopo le reazioni dei fan ai primi trailer per il presunto tradimento della sua immagine, non sarebbe stato questo il problema del film.

Pur se  non privo di momenti divertenti, che lo rendono uno spettacolo per ragazzi godibile senza troppi pensieri, Sonic – Il film sembra arrivato fuori tempo massimo, senza un guizzo di personalità che lo possa distinguere dalla concorrenza.