È in libreria in realtà da qualche mese Cursed, romanzo di Thomas Wheeler illustrato, sia in bianco e nero che a a colori, dal fumettistita Frank Miller, noto per la storia capolavoro Il ritorno del Cavaliere Oscuro e per tante altre.

Si tratta di una rilettura del mito arturiano in una chiave allo stesso tempo cruda, realistica e indirizzata a un pubblico cosidetto "young adult".

Sinossi

Nimue è cresciuta come un’emarginata. Il suo legame profondo con la magia oscura spaventa tutti gli abitanti del villaggio di druidi in cui è cresciuta e lei non desidera altro che partire… Fino a quando la sua gente viene massacrata dai Paladini Rossi e il destino stesso di Nimue cambia per sempre. Incaricata dalla madre morente di riportare un’antica spada a un leggendario stregone, Nimue diviene l’unica speranza del suo popolo. La sua missione non lascia spazio alla vendetta, ma intanto il suo potere cresce e con esso il suo desiderio di rivalsa. 

Nimue inizia così a far squadra con un affascinante mercenario di nome Artù e con il popolo in fuga dei Fey provenienti da tutto il regno. Lei impugna la spada destinata all’unico vero re, affrontando i paladini e gli eserciti di un tiranno corrotto. 

Nimue combatte per riunire la sua gente, vendicare la sua famiglia e scoprire cos’ha in serbo per lei il destino. Ma forse la risposta la troverà proprio sul filo di una lama.

Gli autori

Frank Miller

Frank Miller
Frank Miller

Frank Miller è il pluripremiato autore di fumetti, graphic novel e romanzi, sceneggiatore, regista e produttore noto per opere quali DaredevilThe Dark Knight ReturnsSin City300. Conosciuto per la sua narrazione intensa e la grintosa estetica noir, Frank Miller è considerato uno dei più importanti artisti viventi. Nel 2015 è stato inserito nella Will Eisner Comic Awards Hall of Fame per l'alto contributo offerto al mondo dei comics. Insieme a Thomas Wheeler ha creato e prodotto Cursed, diventata una serie Netflix con Katherine Langford.

Tom Wheeler

Thomas Wheeler è uno sceneggiatore e produttore, autore di The Arcanum. È stato produttore esecutivo e creatore di Empire per ABC e The Cape per NBC. Ha scritto la scenggiatura de Il Gatto con gli Stivali, nominato all'Oscar, e The Lego Ninjago Movie. Insieme a Frank Miller, è creatore e produttore esecutivo di Cursed, basato sull'omonimo romanzo.

Thomas Wheeler e Frank Miller, Cursed, Mondadori, pagg. 384, 25€