La giovane Nimue sfugge da sempre al suo destino. Segnata come predestinata a diventare il principale druido del villaggio i cui abitanti la odiano e la temono, vede in un solo giorno la sua vita stravolta. I Paladini Rossi, truppe al servizio di una teocrazia autoritaria, le danno la caccia. Ma quella di Nimue non è solo una fuga. Il destino le porta in dono una spada e degli amici, nonché una missione: portare la spada a un'antico stregone.

Ma chi è lo stregone in fabula? Uno stanco Merlino, l'ombra di se stesso, al servizio di una corte indebolita e demotivata?

Ci si può fidare del giovane e furbo Artù? Tante domande che attanagliano la giovane Nimue, una ragazza che piano piano scoprirà di avere grandi poteri.

Raccontato in breve, Cursed, scritto da Thomas Wheeler e illustrato, sia in bianco e nero che a a colori, dal fumettistita Frank Miller, noto per la storia capolavoro Il ritorno del Cavaliere Oscuro, ha in sé molte ibridazioni.

Si tratta di una rilettura del mito arturiano in una chiave allo stesso tempo sia cruda e realistica che indirizzata a un pubblico cosidetto "young adult".

Giovane è la protagonista, ma drammatici e violenti sono i suoi tempi. Wheeler non ci risparmia nulla. Non tratta i ragazzi per decerebrati a cui interessano solo le "sottotrame romantiche". 

Nato come progetto cross-mediale, come sponda libraria di una serie Netflix che deve uscire nel corso del 2020, come romanzo sembra vivere di vita propria e non avere bisogno di complementi. Vedremo poi quando sarà disponibile la serie i rapporti tra i due prodotti, ai quali hanno collaborato sia Miller che Wheeler.

Frank Miller, noto come fumettista, quindi come narratore per immagini sequenziali, riesce qui a essere illustratore, ossia complemento visivo di una storia che per lo più deve vivere di parole, diventando a pieno titolo coautore del libro.

Indirizzato ai giovani, Cursed è godibile e consigliato a tutti. Una lettura che appassiona, diverte e porta in un mondo che, pur partendo apparentemente da premesse già note, le affronta in un suo modo peculiare.