Il dizionario inglese Oxford Primary ha gratificato Harry Potter di un omaggio accademico. Nella sua nuova edizione, infatti, tre lemmi sono corredati di un esempio tratto da frasi estrapolate dalla saga.

Così, alla voce "insolent", si legge, accanto alla spiegazione, una citazione che proviene dal Prigioniero di Azakban: "Malfoy diede a Lupin un'occhiata insolente, che includeva le toppe sui suoi vestiti e la valigia malridotta".

Alla voce "haphazardly" (a casaccio) troviamo invece la Camera dei Segreti: "La signora Weasley si stava affaccendando rumorosamente, cuocendo la colazione un po' a casaccio, gettando occhiate in tralice ai suoi figli mentre buttava le salsicce nella padella per friggere".

Infine, alla voce "malevolent" è ancora la Camera dei Segreti a venire in soccorso con: "Una cattiva idea, Professor Allock - disse Piton avanzando come un grosso e malevolo pipistrello".

Secondo gli editori del dizionario, la scelta di citazioni tratte da testi che i bambini conoscono offrono a questi ultimi fantastici esempi e li aiutano immensamente a migliorare le loro capacità di lettura e scrittura.