Nonostante la professionalità di Nicolas Hooper, la colonna sonora di Harry Potter e il Principe Mezzosangue non "buca".

Risulta anche in questo caso parecchio noiosa all'ascolto slegato dal film, come era stato, anche se in misura minore, per tutte le altre colonne sonore della serie. 

Il famoso Hedwing's Theme, di John Williams, autore delle musiche dei primi tre film, ricorre in due occasioni, nelle tracce 1 e 4 (Opening e Ginny).

Se nel primo caso Hooper propone un suo riarrangiamento, sostituendo ai toni favolistici di Williams, una sorta di epica da battaglia, nell'altra traccia riprende l'arrangiamento di Harry Potter e la Camera dei Segreti.

L'undicesima traccia, Ron's Victory, riprende poi temi da Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, confermando che tutte le buone idee Hooper le saccheggia senza molta fantasia dall'opera di Williams.

Tutto il resto è noia e riciclaggio, anche di se stesso, visto che alcune parti rieccheggiano la stessa partitura che Hooper compose per Harry Potter e l'Ordine della Fenice.

In particolare le tracce Dumbledore's Speech, Dumbledore's Foreboding e Inferi in the Firestorm  che riprendono il brano Possession, dallo score del precedente film.

Consigliata solo ai collezionisti.

Di seguito la tracklist completa:

   1. Opening

   2. In Noctem

   3. The Story Begins

   4. Ginny

   5. Snape & the Unbreakable Vow

   6. Wizard Wheezes

   7. Dumbledore's Speech

   8. Living Death

   9. Into the Pensieve

  10. The Book

  11. Ron's Victory

  12. Harry & Hermione

  13. School!

  14. Malfoy's Mission

  15. The Slug Party

  16. Into the Rushes

  17. Farewell Aragog

  18. Dumbledore's Foreboding

  19. Of Love & War

  20. When Ginny Kissed Harry

  21. Slughorn's Confession

  22. Journey to the Cave

  23. The Drink of Despair

  24. Inferi in the Firestorm

  25. The Killing of Dumbledore

  26. Dumbledore's Farewell

  27. The Friends

  28. The Weasley Stomp