Vedo...

Iniziamo con ciò che è noto ormai da qualche tempo: Harry Potter e il principe mezzo-sangue uscirà nei paesi di lingua anglosassone il 16 luglio 2005 pubblicato dalle case editrici che da sempre divulgano i libri della serie. La Bloomsbury per il Regno Unito, la Scholastic per gli Stati Uniti e la Raincoast Books per il Canada, che ormai da tempo hanno approntato i loro stand nelle librerie, dove il sesto volume può essere già prenotato ricevendo un tagliando d’acquisto.

In ogni modo la versione inglese sarà disponibile anche nelle principali città europee dove probabilmente si ripeterà il magico spettacolo dell’apertura delle librerie a mezzanotte.

Per quanto riguarda invece le versioni tradotte sappiamo già che le date d’uscita in alcuni Paesi sono: in Germania il primo ottobre, in Serbia, Montenegro e in Romania il 24 dicembre, in Spagna solo il 16 marzo 2006.

Come al solito nebbia fitta sul sito della Salani dove l’ultima news su Harry risale a ottobre 2003.

Calcolando che dall’uscita della versione originale dell’Ordine della Fenice a quella italiana sono trascorsi ben 132 giorni potremmo supporre con un certo margine d’errore che l’uscita del sesto volume tradotto in italiano sarà prevista per il 25 novembre 2005 o comunque entro il mese (tuttavia tutti i fan del maghetto sperano in una piccola magia da parte dei traduttori).

Ora per quanto riguarda la quantità delle pagine, l’edizione americana ne ha 672 e quella deluxe 704 poiché in quest’ultima sono state inserite numerose illustrazioni della disegnatrice americana Mary GranPré che, sin dall’inizio, si è occupata di illustrare i romanzi di J.K. Rowling. Nell’edizione inglese invece ci sono “solamente” 608 pagine.

Il famoso trio visto da Chiara Codecà in stile manga
Il famoso trio visto da Chiara Codecà in stile manga

Con un breve calcolo si può affermare che se l’edizione inglese della Fenice era composta da 766 pagine e la nostra (tenendo presente il fatto che la lingua inglese tende ad essere più concisa di quella italiana) da 804, con uno scarto di 38 pagine, la nostra versione del Principe Mezzo-sangue, supponendo che l’impaginazione resti la medesima, sarà lunga circa 646 pagine.

Più concretamente dalle indiscrezioni fornite dalla stessa autrice ora sappiamo che:

1. uno dei personaggi della serie, ospitati a Hogwarts, morirà;

2. il soggiorno di Harry a Privet Drive sarà più breve di quelli precedenti;

3. i membri dell'Ordine della Fenice potrebbero scambiarsi messaggi via cioccorane;

4. saranno svelati particolari sorprendenti sulla vita di zia Petunia;

5. sono già stati svelati da parecchio tempo i titoli di tre capitoli di Harry Potter e il principe mezzo-sangue (per la precisione, il secondo Spinners End, il sesto Draco’s Detour e il quattordicesimo Felix Felicis);

6. l’autrice ha inoltre dichiarato che il primo capitolo del sesto volume era in cantiere già da molto tempo, tanto che poteva essere utilizzato per il primo, il terzo e il quinto volume della serie, ma solo per il sesto si è rivelato calzante.

Prevedo...

Prendiamo in esame i tre libri in questione iniziando con Harry Potter e la pietra filosofale, in questo romanzo Harry scopre di essere un mago, scopre il mondo magico, scopre che i genitori non sono morti in un incidente stradale ma sono stati uccisi dal più malvagio mago di tutti i tempi Lord Voldemort.

In realtà sembra che l’autrice, come ha dichiarato sul suo sito, avrebbe voluto scrivere molti altri particolari ma si è limitata a dire lo stretto indispensabile.

Nella sezione extra del sito è possibile prendere visione di varie stesure del primo capitolo della Pietra filosofale. In una versione compare il “Servo di Voldemort” un buffo personaggio con dei guanti bianchi sporchi di sangue che impossibile da eliminare; mentre in un altro Harry viene salvato ancora in fasce, dopo l’esplosione, dal papà di colei che diverrà la sua migliore amica Hermione Granger.

Harry Potter gioca con il boccino
Harry Potter gioca con il boccino

In Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, il passato torna prepotentemente alla luce con la storia relativa al tradimento di Peter Minus che ha portato all’uccisione dei genitori di Harry, e facciamo conoscenza con personaggi a cui l’autrice è molto affezionata come Sirius Black e Remus Lupin.

Quindi altri tasselli importanti sono stati aggiunti al background della storia, tasselli che se inseriti nei primi capitoli del primo e del terzo libro avrebbero per così dire rovinato la suspense che invece con quest’escamotage si è mantenuta alta fino a ora.

Nel quinto volume della saga, Harry Potter e l’Ordine della Fenice c’è un altro elemento fondamentale del passato: la profezia della Professoressa Cooman che recita: “Ecco giungere il solo col potere di sconfiggere l’Oscuro Signore… nato da chi lo ha per tre volte sfidato, nato sull’estinguersi del settimo mese… l’Oscuro Sign ore lo designerà come suo eguale, e l’uno dovrà morire per mano dell’altro perché nessuno dei due potrà vivere se l’altro sopravvive.”

La profezia, nota per ora solo a Silente, Harry e ai partecipanti dell’Ordine della Fenice, rivela il motivo per cui Voldemort, che ne conosce solo la prima parte fa di tutto uccidere Harry.

Lord Voldemort si rende conto di essere in serio pericolo senza comprendere che uccidendo quello che considera il suo peggior nemico fa sì che la profezia stessa si realizzi dal momento che designa Harry come suo uguale.

In verità i personaggi che rispondono alle caratteristiche descritte nel vaticinio sono due: uno è Harry e l’altro, insospettabilmente, Neville Paciock, ma il motivo per cui Voldemort appunta i suoi sospetti su Harry è che quest'ultimo è un mezzosangue proprio come lui.

La profezia è di per sé divisa in due parti: la prima contiene fatti già noti (la nascita di Harry a luglio e la scelta da parte di Voldemort) e la seconda predice la morte di uno dei due protagonisti dal momento che i loro destini sembrano indissolubilmente legati.

A questo punto si potrebbe pensare che l’autrice abbia previsto un intero capitolo in cui spiegherà gli avvenimenti intercorsi tra la rivelazione della profezia e la morte dei genitori di Harry.

Accadrà o non accadrà...

Nel romanzo di prossima uscita potrebbe accadere che...

- Neville debba ricomprare la bacchetta rotta nell'Ufficio dei Misteri durante il combattimento con i Mangiamorte;

- dal momento che il mondo magico è al corrente del ritorno di Voldemort, è possibile che qualcosa finisca col trapelare anche in quello dei babbani nonostante gli sforzi del Ministero della Magia per far passare tutto sotto silenzio;

- tutti i maghi riceveranno le guide di difesa elementare pratica che il Ministero aveva promesso di inviare nel corso dell’estate;

- gli studenti sapranno i risultati dei loro G.U.F.O (giudizio unico per fattucchieri ordinari) e che probabilmente Harry avrà superato sette o otto prove mentre Hermione se la caverà brillantemente come al solito;

- scadrà il patto tra Hermione e la giornalista Rita Skeeter che a questo punto potrà tornare a scrivere. Resta da vedere da che parte si schiererà;

- Hermione e Ron compiranno 17 anni diventanto maggiorenni per cui avranno il permesso di usare la smaterializzazione;

- si verranno a sapere alcune cose su passato di Lor Voldemort;

- Cornelius Caramell non sarà più il Ministro della Magia ma non si sa ancora chi ricoprirà la carica, sebbene sia quasi certo che non sarà quel pacioccone del signor Weasley;

- si rivedrà Grop, il fratellastro di Hagrid , che forse ha imparato un po' di buone maniere;

- come ogni anno ci sarà un nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure (cattedra veramente portaiella) e stavolta Harry, se vuole cavarsela, dovrà mettercela tutta;

- il centauro Fiorenzo e la professoressa Cooman condivideranno l'insegnamento di una materia;

- se Harry persisterà nel voler diventare un Auror dovrà, ahimé, continuare a studiare Pozioni e a vedersela con il professor Piton e dovrà anche continuare a esercitarsi in Occlumanzia sperando di cambiare insegnante;

- il giovane mago verrà riammesso nel ruolo di Cercatore nella squadra di Quidditch di Grifondoro – visto che la professoressa Umbridge ha rassegnato le dimissioni – e insieme a lui ci sarà Ron, nel ruolo di portiere, Ginny e Katie Bell come Cercatrici. Non si sa ancora chi saranno i Battitori ma secondo la Rowling i nuovi arrivati saranno una grande scoperta del capitano della squadra.

Al momento le previsioni finiscono qui, qualcuna sarà azzeccata, qualcun’altra completamente sbagliata, ma che c’è di male a divertirsi con un po’ di fantasia?