Arriva oggi in libreria, edito da Piemme, Le belve, un romanzo horror che porta la firma di due importanti esponenti del panorama letterario e cinematografico italiano: Guido Sgardoli e Manlio Castagna. Il primo è pluripremiato e amato autore per ragazzi (vincitore di due Premi Andersen, del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018, per citarne un paio), l'altro è il vicedirettore del Giffoni Film Festival, sceneggiatore e autore della saga Petrademone (Mondadori Ragazzi). 

La trama

Ci sono luoghi che diventano malvagi perché malvagie sono state le persone che ci hanno vissuto. In una sonnolenta provincia italiana. Tre banditi senza un piano. Ventuno ostaggi senza scampo. Ventiquattro ore di orrore puro.

Questa è la storia…

…di Lince, Poiana e Rospo, tre criminali dilettanti che fuggono da una rapina andata male.

…di una classe di liceali di Ferrara sequestrati durante una gita in un ospedale abbandonato.       

…dell’ex sanatorio Boeri, che nasconde strati di storie maledette, sepolte nei suoi muri fatiscenti e nelle sue viscere oscure.

…di una ragazza con un potere extrasensoriale che le permette di percepire il Male.

…di un paese di provincia, Tresigallo, sospeso in una terra nebbiosa e silenziosa, e dei fatti occulti che brulicano sotto la sua superficie all’apparenza pacifica.

…di animali e di uomini che certi fantasmi della mente e la ferocia dei loro aguzzini trasformano in belve.

Cosa aspettarci, dunque, da Le belve? Una storia raccontata in chiave horror, dalla forte matrice thriller, per pagine di paura allo stato puro. I due autori regalano al lettore il frutto delle loro variegate esperienze professionali in un mix che fonde le abilità della narrazione letteraria con il ritmo delle sceneggiature e dei tempi cinematografici. Tanta è l'attesa e l'entusiasmo per questa uscita, rigorosamente riservata ai maggiori di 14 anni, che sembrerebbe siano già stati venduti i diritti per una traduzione cinematografica del libro. Non vi resta che procurarvene una copia.

Che Le belve sia la storia di fantasia made in Italy di cui avevamo bisogno in questa primavera 2020?

Gli autori 

Manlio Castagna è tra gli organizzatori del festival del cinema per ragazzi di Giffoni e ne è stato anche vicedirettore artistico.

Sceneggiatore, regista, critico cinematografico, fotografo, esperto di comunicazione e semiologia degli audiovisivi, è autore della saga Petrademone.

Guido Sgardoli è uno degli scrittori italiani per ragazzi più apprezzati da pubblico e critica. Laureato in Medicina Veterinaria, insieme agli studi ha coltivato la passione per il disegno, l'animazione e la scrittura. Dopo l'esordio nel 2004, ha pubblicato numerosi romanzi di narrativa per ragazzi con i più importanti editori italiani. Ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, tre volte il Premio Andersen, il Premio Cento, il Bancarellino e due volte la selezione White Ravens. I suoi libri sono tradotti in molti paesi.

Manlio Castagna e Guido SgardoliLe belve - Collana Il Battello a Vapore

Edizioni Piemme – pagine 256 – cartonato 16,50 euro – ebook 7,99 euro

ISBN 978-88-566-7474-3