Editrice Il Castoro annuncia l’uscita del nuovo romanzo di Luigi Ballerini, Myra sa tutto, un romanzo distopico che tocca un tema di estrema attualità che ci riguarda tutti: l’impatto dei Big Data e dell’intelligenza artificiale sulle nostre vite e sulla nostra privacy, e dei sistemi di controllo tecnologici sempre più raffinati in cui siamo immersi sempre meno consapevolmente.

Sinossi

Non sai cosa metterti? Che film guardare? Qual è la ragazza o il ragazzo che fa per te? Nel mondo di Ale e Vera non c’è bisogno di affannarsi per trovare le risposte. Myra, il sistema operativo integrato nella vita di ogni cittadino, ti conosce bene e sa cosa è meglio per te. Basta chiedere. E infatti Ale e Vera si incontrano proprio grazie a lei. Ma qualcosa non quadra, e Vera lo sa: si può vivere sotto l’occhio costante del sistema, nella totale condivisione social della propria vita? A cosa stanno rinunciando? Ale, Vera e un gruppo di altri ragazzi tentano la strada più dura: scegliere da soli, risvegliare le coscienze. È difficile non farsi scoprire, ma ne vale la pena: la libertà è un’avventura piena di storie, emozioni, sfide. Ma è anche piena di pericoli, soprattutto se il nemico è molto più vicino del previsto. Ribellarsi ha un costo molto alto. Saranno disposti a pagarlo?

L'autore

Luigi Ballerini è psicoanalista, giornalista e autore per adulti e per ragazzi. Nel 2014 ha vinto il premio Andersen per il miglior libro età 9-12 anni con La Signorina Euforbia. Per Il Castoro ha pubblicato Io sono Zero, grande successo di pubblico e critica e Premio Bancarellino 2016, seguito poi dalla pubblicazione di Imperfetti e Torna da me. I suoi romanzi affrontano tematiche legate al mondo attuale attraverso narrazioni distopiche che sanno sempre intercettare con grande immediatezza ed efficacia le urgenze dei ragazzi di oggi soprattutto in relazione al rapporto tra realtà virtuale e reale, l’evoluzione del loro linguaggio e immaginario, l’impatto della tecnologia sulla loro vita quotidiana e sulle relazioni con se stessi e con il mondo.

Inoltre ricordiamo l'iniziativa di Castoro TV sui canali social della casa editrice.

Nasce Castoro TV sui canali social de Il Castoro!

Nasce Castoro TV sui canali social de Il Castoro!

Articolo di Simone Bonaccorso Mercoledì, 18 marzo 2020

Su Facebook e Instagram, una programmazione giornaliera divisa tra mattina per gli insegnanti e pomeriggio e sera per bambini e ragazzi!

Leggi