Nel mese di luglio e agosto, a Ventimiglia (Imperia), festeggiamenti in onore del Corsaro Nero, il celebre "conte Emilio di Roccabruna, signore di Roccanera, di Valpenta e Ventimiglia" creato dallo scrittore Emilio Salgari.

Realmente esistita, la dinastia dei conti di Ventimiglia dominò la città per quattro secoli, prima di trasferirsi in Sicilia.

In collaborazione con l'Ente Medievale, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Imperia, dell' Azienda di Promozione Turistica Riviera dei Fiori, della Comunità Montana Intemelia, della Federazione Italiana Giochi Storici, del Teatro Carlo Felice di Genova, dell’Associazione Internazionale E. Salgari, della Cineteca Nazionale e della Fondazione Carige, nella città ligure si svolgono in luglio e in agosto rievocazioni storiche, tornei di balestrieri e sbandieratori, falconieri, regate.

Di grande interesse soprattutto la mostra Il Corsaro Nero, immaginazione e immagine, al Forte dell’Annunziata (dal 16 luglio al 15 agosto). Tra le cose da vedere, abiti indossati da Kabir Bedi nel film Il Corsaro Nero, manoscritti di Salgari (anche la lama con cui si suicidò...), foto e immagini dei film con protagonista il conte di Roccabruna.

Il ciclo I Corsari delle Antille, scritto da Emilio Salgari (Verona 21 agosto 1862, Torino 25 aprile 1911) è composto dai romanzi:

Il Corsaro Nero

La Regina dei Caraibi

Jolanda,la figlia del Corsaro Nero

Il figlio del Corsaro Rosso

Gli ultimi filibustieri

Ulteriori info sulla manifestazione e programma completo 2005 (.pdf): www.comune.ventimiglia.it/Manifestazioni/MANIFESTAZIONI%202005.pdf