Laurana Editore ha pubblicato il nuovo romanzo di Irene Chias, Fiore d’agave, fiore di scimmia.

A introdurlo le parole dell'autrice:

Fiore d’agave, fiore di scimmia consta di due parti, "Il romanzo femminile siciliano" e "Io e la scimmia", legate fra loro ma indipendenti l’una dall’altra. A sua volta Il romanzo femminile siciliano è costituito da due livelli interconnessi che si alternano nell’ordine delle pagine: il livello dell’autrice Adelaide e quello del personaggio Adelasia.

Sebbene i temi fantastici attraversino tutto il romanzo, quello direttamente più debitore di una certa letteratura è certamente Io e la scimmia, che costituisce una sorta di spin-off dell'altra storia, che la richiama in alcuni punti. 

Sinossi

Fiore d'agave, fiore di scimmia
Fiore d'agave, fiore di scimmia

Adelaide Dattilo ama il fantastico, le distopie, Dick e Lovecraft. Ha pubblicato due romanzi che il fidanzato Simone trova raccapriccianti. Il suo agente la spinge a creare qualcosa di più vendibile: un “romanzo femminile siciliano”. Adelaide decide di provarci e va a trascorrere tre settimane nel paesino di sua nonna: Sant’Angelo Muxaro. Qui inizia a scrivere una storia di passioni e antiche tradizioni, con Adelasia come personaggio principale. Mentre la sua protagonista, distrutta dal tradimento del fidanzato, ritrova se stessa e risolve un antico mistero, Adelaide affronta l'arrivo di Simone, incontra lontani parenti e conosce una sfuggente vicina. Al paese da cartolina del suo romanzo fa da contraltare quello reale: svuotato di possibilità, afflitto da disoccupazione, arretratezza e abbandono, dove la distopia è cronaca quotidiana. Guidata come Dick dall’I-Ching, Adelaide farà i conti con le sue origini e il suo presente. Adelasia, inizialmente lontanissima, finisce col somigliare alla sua autrice, come le due Sicilie inizialmente contrapposte finiscono con lo sfumare l’una nell’altra.

La quarta di copertina

Mi chiamo Adelaide Dattilo e con queste poche righe voglio raccontare la mia terribile meravigliosa esperienza di madre e di essere umano. Intitolerò questo resoconto Io e la scimmia. Perché di questo si tratta, di me e di un ominoide fra i più prossimi alla nostra specie: un bonobo.     

L'autrice

Irene Chias è siciliana. Dopo aver lavorato come giornalista per diversi anni in Francia e a Milano, adesso vive a Malta. I suoi racconti sono apparsi su “Nuovi Argomenti”, su “Granta Italia”, sulle pagine siciliane di “Repubblica”, su “Il primo amore” e in diverse antologie. Ha pubblicato i romanzi: Sono ateo e ti amo (Elliot, 2010); Esercizi di sevizia e seduzione (Mondadori, 2013), vincitore del Premio Mondello Opera Italiana e del Premio Mondello Giovani, Non cercare l’uomo capra (Laurana, 2016).

L'anteprima di un capitolo

Fiore d'agave, fiore di scimmia

Fiore d'agave, fiore di scimmia

Articolo di Irene Chias Lunedì, 29 giugno 2020

Pubblichiamo un capitolo in anteprima del nuovo romanzo di Irene Chias, ambientato in una Sicilia tra realtà e fantasia

Leggi

Irene Chias, Fiore d'agave, fiore di scimmia, Laurana Editore, Collana Rimmel pagg. 216, 18€