Nonostante sia un'autrice nota per il fantasy, Licia Troisi è stata invitata in quanto scienziata a  M O N D O F U T U R O, serie di interviste web per parlare del mondo di domani con scienziati, scrittori, filmmakers, artisti visuali, comunicatori ed esperti di new media, ideato e realizzato da La Cappella Underground e Trieste Science+Fiction Festival, con il patrocinio della SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, di Area Science Park e di EuroScience Open Forum – ESOF2020 Trieste, del quale vi riportiamo la sinossi:

La fantascienza è il neorealismo del futuro. Scrivevano così, già sessant’anni fa, alcuni critici dei Cahiers du cinéma, in piena era atomica e agli esordi della corsa allo spazio, ma questa provocatoria affermazione sembra tanto più vera in questi strani giorni che stiamo vivendo, ancora agli inizi del terzo millennio» dichiara Daniele Terzoli, direttore del Trieste Science+Fiction Festival. «Un secolo fa – continua – nei “ruggenti” anni Venti, gli aeroplani e le automobili, il futurismo e le avanguardie, i primi strumenti di telecomunicazione e l'evoluzione del cinematografo, segnavano le tappe del progresso, non solo sul piano tecnologico ma anche e soprattutto nell'immaginario popolare; e la science fiction si affermava ufficialmente come genere a se stante, attraverso i pulp magazine e la nascita della rivista Amazing Stories. Oggi, negli anni Venti del nuovo secolo, dove stiamo andando? Come sta cambiando il nostro mondo, e come si trasformerà nei prossimi anni?

Viviamo già in una realtà fantascientifica?.

Queste domande saranno il filo conduttore di M O N D O F U T U R O.

Gli incontri di M O N D O F U T U R O

Il primo appuntamento si è tenuto lo scorso 18 giugno alle ore 18 con Paolo Giordano. L’incontro, trasmesso online in diretta sulla pagina Facebook del TS+FF www.facebook.com/TriesteScienceFiction/ e ora disponibile sulla pagina Instagram, sul canale YouTube dedicato (lo trovate  in fondo alla pagina) e in podcast su Spotify – è stato anche l’occasione per presentare Nel contagio (Einaudi), libro dedicato all’emergenza Covid i cui proventi finanzieranno due borse di studio alla SISSA di Trieste. 

Negli appuntamenti successivi, giovedì 25 giugno Simona Regina dialogherà con Licia Troisi, astrofisica e conduttrice televisiva, autrice di popolarissimi romanzi fantasy e sceneggiatrice della storia La fanciulla e il drago per la collana Comics and Science del CNR. A seguire, gli incontri con Massimo Polidoro, segretario nazionale del CICAP e divulgatore scientifico attualmente in libreria con Il mondo sottosopra (Piemme), kit di sopravvivenza alle bufale e fake news; Emilio Cozzi, giornalista e notissimo divulgatore di cultura videoludica, eSport, spazio e innovazione tecnologica; Bruce Sterling, scrittore di fantascienza tra i fondatori del movimento Cyberpunk e futurologo, e Jasmina Tešanović, scrittrice, attivista, filmmaker e blogger; i Manetti Bros., registi tra i più esperti nel cinema di genere in Italia, prossimi a tornare sul grande schermo con il cinecomic Diabolik, girato anche a Trieste.

La sinossi dell'incontro con Licia Troisi

Giovedì 25 giugno alle 18.00 in diretta sulla Facebook del TS+FF nuovo episodio di M O N D O F U T U R O.

Licia Troisi a M O N D O F U T U R O
Licia Troisi a M O N D O F U T U R O

Protagonista della puntata sarà LICIA TROISI, l'autrice fantasy italiana più venduta al mondo, astrofisica di formazione e divulgatrice che dialogherà con la giornalista Simona Regina del mondo che verrà e del tempo sospeso della quarantena.

Dal lockdown agli scenari distopici e post-apocalittici raccontati dalla fantascienza, dal ruolo della fantascienza nella divulgazione scientifica all’impatto che l’emergenza Covid avrà sulla fiction, con Licia Troisi solleveremo alcuni interrogativi che come società dobbiamo porci e proveremo a riflettere su alcuni cambiamenti necessari per proiettarci nel mondo futuro, ma cercheremo anche di capire come convivono nei suoi universi narrativi fantasy e fantascienza.

Archivio M O N D O F U T U R O

Episodio 1 – Paolo Giordano

La rubrica M O N D O F U T U R O è stata inaugurata con PAOLO GIORDANO: scrittore e fisico, il vincitore del Premio Strega con La solitudine dei numeri primi che ha dialogato con i giornalisti Fabio Pagan e Simona Regina sul mondo che verrà e del tempo sospeso della quarantena.

È possibile riascoltare l’incontro sui profili Facebook e Instagram del TS+FF, sul canale YouTube di M O N D O F U T U R O e in podcast su Spotify!