Da fine luglio è disponibile in digitale Neil Gaiman: Storie perdute, la raccolta dei primissimi racconti a fumetti scritti da Neil Gaiman e inediti in Italia. Si tratta di un libro il cui ricavato, su indicazione stessa di Gaiman e della casa editrice detentrice dei diritti, l'inglese Knockabout Comics, saranno tutti devoluti alla Protezione Civile per combattere l'epidemia da Covid–19. 

Il volume è disponibile al link in fondo all'articolo fino al 31 ottobre 2020. 

Il comunicato stampa

Neil Gaiman: Storie Perdute
Neil Gaiman: Storie Perdute

Finalmente ci siamo! Ve le avevamo promesse e dunque eccole qui, le Storie Perdute di Neil Gaiman: memorabili, leggendarie e introvabili… fino a oggi! Da venerdì 31 luglio, fino al 31 ottobre, potrete acquistare in formato digitale il volume che contiene i primissimi racconti a fumetti del grande Neil Gaiman, oltre a una vasta sezione di extra che approfondiscono gli inizi della carriera dello scrittore inglese, a partire dalle prime graphic novel realizzate con Dave McKean per arrivare agli appunti iniziali per Sandman. E in questi racconti, oltre che storie con al centro un Antico Testamento ricco di violenza, universi fantascientifici e risposte a domande fondamentali sul senso della vita e della creatività, ammirerete la passione e la follia di un giovane giornalista che trovò nel fumetto la forma d’espressione più adatta a lui. Quel giornalista, oggi, è uno dei più affermati autori a livello mondiale di fumetti, libri e serie tv. E al prezzo di sette euro non solo avrete modo di fare la sua conoscenza, ma anche di contribuire direttamente alla lotta contro il Covid-19. Tutti i proventi del volume verranno devoluti al Fondo istituito dal Dipartimento della Protezione civile per l’acquisizione di dispositivi di protezione individuali, respiratori, ventilatori, presidi medico-chirurgici, allestimenti per stanze di terapia intensiva.  Spesso, quando accadono cose del genere, crisi globali e pandemie letali, le storie vengono messe in secondo piano perché ritenute “non essenziali”. Per certi versi, è sicuramente così ma con questo volume l’Associazione Culturale DOUbLe SHOt vuole dare una risposta, un segnale. Ed è proprio per questo che ci teniamo a ringraziare Neil Gaiman, gli artisti coinvolti, Tony Bennett della Knockabout Comics, Ben Smith della Rebellion e tutti voi lettori che ci seguite e che deciderete di rendere sempre più vasto e visibile questo segnale.

 

Il libro

Neil Gaiman: Storie Perdute
Neil Gaiman: Storie Perdute

Le primissime storie a fumetti del grande Neil Gaiman! Dai truci racconti dell’Antico Testamento, per passare alla risposta definitiva alla domanda “Da dove prendi le idee?” fino ad arrivare ai soli tre episodi della serie cyberpunk The Light Brigade. Inoltre, in appendice, un succoso apparato redazionale con un’intervista del 1988 e gli appunti per la serie a cui stava lavorando all’epoca con al centro un certo Signore dei Sogni… Scoprite le origini del talento narrativo di Neil Gaiman in un albo digitale di oltre cento pagine, il cui ricavato verrà totalmente devoluto alla Protezione Civile. A illustrare le storie dello scrittore inglese, artisti del calibro di Dave McKean, Bryan Talbot e molti altri.

L'associazione culturale DOUbLe SHOt 

L'associazione DOUbLe SHOt  (http://www.doubleshot.it) ha riaperto i battenti nel 2019, ma è nata ufficialmente nel 2006 come etichetta editoriale all’interno di Bottero Edizioni e trasformatasi nel 2008 in associazione culturale, portando negli anni il grande pubblico a conoscere autori come Brian Wood con Demo (Premio Gran Guinigi a Lucca Comics & Games 2007), fumetti importanti come Mom’s Cancer di Brian Fies (vincitore di un Eisner Award come miglior fumetto digitale) e L’urlo del Popolo di Jacques Tardi e Jean Vautrin. Inoltre, la DS è stata la prima a pubblicare libri e personaggi che si sono poi rivelati di grande successo come Interni di Ausonia e Don Zauker dei Paguri.

Neil Gaiman/AA. VV., Storie Perdute, pagg. 114, 7€