Durante i giorni di Lucca Comics & Games – edizione Changes, il torneo Ruolimpiadi, che festeggia i suoi primi 25 anni, ospiterà due eventi speciali dedicati alla community del Gioco di Ruolo e legati ad altrettanti progetti e ospiti della manifestazione.

Per l’anno 2020, infatti, le Olimpiadi del GdR di Lucca si fanno non competitive e si aprono a tutti i giocatori d’Italia, anche novizi. A seguito del gemellaggio con il progetto Player Vs Coronavirus, collettivo di associazioni italiane nato durante la fase 1 dell’emergenza sanitaria e che ha ospitato oltre 200 giocatori online e più di 100 sessioni di gioco in tre mesi, le Ruolimpiadi si arricchiscono di nuove sessioni speciali condotte dai Master di Player vs Coronavirus. Le prime partite organizzate dal collettivo saranno venerdì 30 ottobre alle 19 per giocare a Steamdog (sistema di gioco: Anime e Sangue) e sabato 31 alle 16:30 per Mouseguard. Altre partite potranno aggiungersi nei prossimi giorni.

La seconda partnership del 2020, invece, vedrà protagonisti i D20 Nation, gruppo di Gioco di Ruolo e canale You Tube dedicato ai GdR, con sessioni di gioco, tutorial e approfondimenti. Punto di riferimento per Dungeons & Dragons in Italia, Henvil, Humberdale, Borraccia ed El Gabro parteciperanno alle Ruolimpiadi con due sessioni rispettivamente di Lost Requiem of the Frostamiden D&D 5e venerdì 30 ottobre ore 15 e di Risveglio Vampiri la Masquerade 5e sabato 31 alle ore 17, dove offriranno il loro personale punto di vista da una duplice angolazione. Durante le loro sessioni, infatti, non solo ci sarà un Master dei D20Nation, ma un secondo membro del gruppo farà parte del party dell’avventura, per offrire un’esperienza 100% D20 Nation-Style.

I D20 Nation, inoltre, saranno protagonisti di una speciale sessione online di Not the End, finalista al Gioco di Ruolo dell’Anno 2020, domenica 1° novembre alle 17 sul sito Lucca Changes. A condurre l’evento sarà Claudio Pustorino, autore del gioco e membro di Fumble GDR.

Gli eventi attualmente disponibili e per i quali è possibile iscriversi sono elencati nel modulo di iscrizione. Le Ruolimpiadi 25: Anthology avranno come punto di riferimento il server Discord Ruolimpiadi 25: Anthology appositamente creato dove si troveranno i canali dedicati alle sessioni giocate durante Lucca Changes e altri di sola discussione.

Infine, per celebrare tutti insieme i 25 anni delle Ruolimpiadi, domenica 1° novembre alle ore 11 si svolgerà un panel online sui canali di Lucca Changes dedicato alla storia e al futuro del torneo di Lucca Comics & Games che da più di 20 anni porta e coinvolge nella città toscana oltre 100 giocatori a ogni edizione. A moderare l’incontro lo storyteller e giocatore di ruolo Vanni Santoni, a cui è stato chiesto di scrivere una storia celebrativa del primo quarto di secolo dell’evento. Assieme allo scrittore saranno presenti Omar Lombardi, nella nuova veste ufficiale di coordinatore delle Ruolimpiadi, e giocatori storici e meno storici del torneo.