Leigh Bardugo, nata a Gerusalemme ma cresciuta a Los Angeles, si è laureata a Yale e ha lavorato, tra le altre cose, nella pubblicità e come giornalista. Con Mondadori ha già pubblicato GrishaVerse – Sei di corvi, GrishaVerse – Il regno corrotto (2019), e La nona casa (2020). Dai suoi romanzi ambientati nel GrishaVerse, Netflix ha realizzato una serie di otto puntate.

A Lucca Comics & Games – edizione Lucca Changes, la Bardugo parla del suo romanzo, che esce per Mondadori il 3 Novembre 2020: Grishaverse – Tenebre e Ossa.

Sinossi Grishaverse – Tenebre e Ossa

Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro.

L’orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell’esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei.

Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d’Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell’amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente.

Subito viene arruolata dai Grisha, l’élite di creature magiche che, al comando dell’Oscuro, l’uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l’intera corte. Alina, infatti, è l’unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

L'intervista all'autrice

Giovedì 29 Ottobre Leigh Bardugo ha tenuto un'intervista per Lucca Comics & Games, edizione Lucca Changes, parlando del suo esteso universo e dei personaggi che lo popolano. L'autrice si rivolge a un pubblico young-adult, che ha seguito con estremo interesse l'intervista (oltre 500 viewers, e una chat molto movimentata), intervista che per il momento si è dimostrata uno dei più seguiti tra gli eventi digitali fantasy di Lucca Changes.

Ecco il video dell'intervista: