Dal 6 dicembre sarà disponibile il primo volume della collana cartacea Heroic Fantasy Italia. La collana proporrà alcune tra le migliori opere, già pubblicate in digitale da Delos Digital, e altre opere inedite scritte da alcuni tra i più bravi autori di fantasia eroica italiani. A inaugurare la collana è il volume La leggenda di Eracle di Gilbert Gallo, che raccoglie i primi due capitoli della saga omonima pubblicati in digitale da Delos: Fuga verso Delfi e Il regno della sfinge . La copertina è stata realizzata dall’artista Silvia Perosino. Impaginazione e grafica a cura di Mala Spina. Curatori della collana Alessandro Iascy e Giorgio Smojver.

Di seguito una breve presentazione dell’opera da parte dei curatori:

La leggenda di Eracle. Copertina di Silvia Perosino
La leggenda di Eracle. Copertina di Silvia Perosino

Da quando curiamo la collana Heroic Fantasy Italia molte volte i nostri lettori ci hanno chiesto con insistenza la versione cartacea delle fantastiche avventure create dai nostri autori. Ci eravamo ripromessi di iniziare a soddisfare la richiesta entro l'anno. E non con una semplice riproposizione dei testi già pubblicati in e-book da Delos Digital, ma ogni volta con contenuti rinnovati e arricchiti.

E malgrado le molte difficoltà di quest' Annus Horribilis, che ci hanno frenati, malgrado la fatica, e i rischi in un momento dove il mondo dell'editoria predica il linguaggio della prudenza e del rinvio, eccoci qua, ad annunciare il primo numero di una serie in cui riponiamo grandi speranze.

E quale figura migliore di Eracle, l'eroe per eccellenza del coraggio, della tenacia di fronte all'avversità, della rinascita dopo le cadute?

I due romanzi di Gilbert Gallo Fuga verso Delfi e Il regno della Sfinge sono stati tra quelli più graditi ai nostri lettori.

Gilbert ha fatto rivivere un mito greco, ma profondamente nostro, adottato dagli italiani sin dal tempo di Roma antica, amato dalla poesia e nell'arte del nostro rinascimento e ricreato nel cinema italiano del dopoguerra. Sfogliando le recensioni apparse su Amazon si capiscono le ragioni dell'apprezzamento dei lettori: materia famigliare eppure reinventata con fantasia, scrittura agile e veloce da Sword&Sorcery classico, ma mai superficiale, profonda attenzione all'ambiente dell'Ellade antica rivissuto con passione, e conoscenza della materia, ma senza pedanteria.  

Gilbert ha posto in evidenza gli aspetti del carattere dell'Eroe cari all'epos e alla tragedia greca spesso ignorati nel cinema e nei fumetti, il coraggio e la tenacia dopo le più orribili sventure, la lotta con il più terribile dei nemici, quel demone della follia omicida e dell'ira incontrollabile con cui la Regina degli Dei lo affligge, e che lo costringe a far del mare alla persone che più gli sono care. E tuttavia questo nulla toglie alla varietà delle avventure, spesso narrate con sottile ironia.

Il confronto dell'eroe con le Dee, nei loro più diversi aspetti, più che con le divinità maschili, è costante. Se è sempre incombente l'ira implacabile di Hera, Regina degli Dei, è non meno presente l'intelligenza divina e il sororale affetto di Athena, che sostiene e consiglia l'eroe nei momenti più difficili. Ma anche le incantevoli e capricciose Muse, le terribili Erinni e una Sfinge reinventata con fantasia, che unisce le nature di terribile mostro e di affascinante semidea, sono indimenticabili.

Non è solo una riproposizione, l'abbiamo detto: Silvia Perosino ha creato apposta una nuova, splendida copertina, Gilbert Gallo e Giorgio Smojver hanno riletto il testo, rielaborandolo dove necessario per fondere il contenuto dei due romanzi. E Gilbert, che ha anche creato il videogame per cellulari Eracle. Nascita di un eroe ha aggiunto in appendice al testo inedite cartine e genealogie che permettono al lettore di immergersi nello splendido mare delle leggende greche.

Giorgio Smojver e Alessandro Iascy