Sotto le Lune di Mart… ehm! Scusate, ci siamo sbagliati. Sotto i soli di Gwalthur! Eccoci con la recensione di questo romanzo breve made in Mala Spina, autrice "fantastica" che da tempo seguiamo. Abbiamo scherzato sul titolo con piacere: non è che un omaggio a un indimenticabile della narrativa e il modo in cui ci si raffronta, nel testo, a questa inevitabile pietra di paragone sword&planet è scanzonato e gradevole.

Veniamo alle vicende: si parte subito a bomba con una, o meglio due, avventure interstellari. I protagonisti, ovvero il mercenario Ben Sawyer e la nativa Zorya, si ritrovano sul pianeta Gwalthur loro malgrado inseguiti da eventi e complicazioni non proprio semplicissime da risolvere. Fuga (all'incirca) dalla vecchia vita, fuga dalla natia tribù, inseguiti da mostri preistorici… insomma l'inizio delle vicende è rocambolesco e gradevole.

La narrativa di Mala Spina danza a nostro avviso bene tra azione, inquadramento semplice ma non semplicistico dei personaggi, e la fusion degli ingredienti estremi dell'ambientazione, ovvero dinosauri e umanoidi tribali e mutati da una parte, e super-tecnologia dall'altra. Il bilanciamento riesce davvero bene e coccola il lettore.

Una necessaria liason tra i protagonisti porterà alla complicazione della fabula, resa appena (non abbastanza! A nostro avviso… ) piccante dalla complicità tra i due. Come teatrale (nel senso buono) contraltare alla vicende sentimentali abbiamo in scena il quasi comico (ma non solo) rapporto tra l'eroe maschile e l'intelligenza artificiale impiantata nel suo braccio metallico.

La punta di diamante della storia a nostro avviso è questo cocktail tra mondi e personaggi così diversi tra loro. Le incursioni necessarie nel cyberspazio raggiungono picchi di narrativa e descrizioni notevoli e godibili.

La chiusura finale di tutti i nodi narrativi forse soffre un po' di un eccessiva concatenazione di colpi di scena.

Concludiamo dicendo che il libro è un buon libro, e una lettura divertente e avventurosa, con uno spirito di fondo genuino nel godere e far godere dell'avventura che l'autrice mette in atto. Sono pure presenti alcune illustrazioni dell'autrice.

Link alla Mala Spina!