Domenica sera alle 22:00 circa una moltitudine di droni disegnavano nel cielo stellato di Vinci un grande unicorno azzurro.

La Festa dell'Unicorno stava per finire. Una kermesse dedicata a ogni declinazione del fantasy: gdr, libri, videogame, cosplay, pirati, steampunk… Gli espositori avevano già perso la lucidità (simpaticamente parlando) dal primo pomeriggio, e le strade erano ancora piene di visitatori, cosplayer, appassionati e bambini. 

Festa dell'Unicorno 2022
Festa dell'Unicorno 2022

Ultimo atto di una fiera del fantastico ormai di rilievo nazionale, partecipando alla quale riusciamo un po' a bucare, seppur per poco, il velo di Maya e a toccare con mano, con l'illusione di un contatto più reale del solito, le nostre passioni.

"Da millenni, nei riti collettivi, migliaia di cuori battono all'unisono. Nessuno ha dovuto insegnarci a danzare e ad alzare le mani al cielo. É scritto nel nostro DNA.", dice il saggio, più o meno.

Girellando tra le vie piene di cosplay e stand abbiamo incontrato l'autrice toscana Mala Spina, nostra gentile conoscenza, impegnata nella promozione delle sue opere, che spaziano dallo Sword&Planet ai librogame steampunk. L'autrice si è detta molto soddisfatta di come i suoi libri se la stanno cavando e sicuramente qualcos'altro bolle nel calderone…

Alcuni dei libri dell'eclettica Mala Spina
Alcuni dei libri dell'eclettica Mala Spina

Poi, schivando qualche rumorosa macchina steam-vintage e con nelle orecchie un ballo di gruppo zombie organizzato dai cosplayer di The walking death ("Muove la colita", per la precisione), ci siamo soffermati allo stand Acheron Books per due chiacchere con Titania Blesh, che riportiamo nonostante le difficoltà ambientali (gli zumba-zombie erano parecchi) e il cannonau con cui abbiamo rotto il ghiaccio.

La simpaticissima Titania è, per Acheron, autrice di A colpi di Cannonau e Un bagno di sangria, da poco dato alle stampe.

Ciao e grazie per la disponibilità in questa rapida intervista. Veniamo alla prima domanda… come mai, e lo dico personalmente da buon toscano, vieni qui nella terra del chianti e del sangiovese a parlare del cannonau e della sangria? Convincimi a non buttarti giù dalle mura di Vinci!

Questa è una bellissima e imbarazzante domanda! L'unica risposta che posso dare è che potrei degustare anche i vostri vini… e comunque in Un bagno di sangria abbiamo un personaggio toscano! Realmente esistito! Uno scienziato del 1600, che avrà a che fare con Fiammetta.

Il primo capitolo della saga, A Colpi di Cannonau, è andato bene! Perché secondo te tale successo?
Titania Blesh armata di Cannonau e Sangria
Titania Blesh armata di Cannonau e Sangria

Secondo me innanzitutto per la bellissima copertina! E poi per il concept di fondo: piratesse sarde in fuga dalla Santa Inquisizione spagnola e dai mariti violenti! Mi sembrano aspetti molto accattivanti per un'avventura, e gli insulti acrobatici di Fiammetta fanno il resto! 

Che ci dici del seguito: Un bagno di sangria?

I nostri protagonisti sono uniti, anche se i loro contrasti caratteriali permangono, in particolare tra Fiammetta e Ambrosio. La posta in gioco questa volta è un tesoro nascosto nella banca di Spagna.

In bocca al lupo per questa nuova uscita! Progetti futuri?

Alla fine di Un bagno di sangria ci saranno alcune rivelazioni in merito! Oltretutto sto scrivendo anche dei romanzi di fantascienza (Xeroton) e un fantasy-storico ambientato nella Sicilia ellenistica (Porno Greco-Romano – titolo accattivante!), tutti scritti in inglese.

Ultima domanda: da dove nasce la tua passione per il fantastico e quali sono i tuoi autori preferiti?
Giochi col fuoco a chiusura della serata
Giochi col fuoco a chiusura della serata

Nasce con Weis & Hickman (Dragonlance) quando ero bambina! Al momento i miei autori preferiti sono Brandon Sanderson, per worldbuilding e personaggi; e Jay Kristoff per il modo di scrivere arguto e divertente.

Un grazie e un in bocca al lupo a Titania Blesh!

Infine, l'ora si è fatta tarda e gli spettacoli dei giocolieri con il fuoco ci augurano una calorosa buonanotte regalandoci un'atmosfera sognante.

L'edizione 2022 si è conclusa. Alla prossima!