Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato, scriveva Arthur Schopenhauer. Anche senza scomodare la filosofia, però, chiunque abbia solo giocato per pochi minuti con un cane sa benissimo quale e quanto amore siano in grado di dare queste più o meno grandi pallottole di pelo. E, probabilmente, saprà anche quanto crudele possa essere il genere umano.

Il randagismo, purtroppo in particolare nel Sud Italia, è un problema straziante ed è solo grazie a persone splendide, dotate di rara sensibilità e dedizione, che viene leggermente alleviato.

Angela e Marianna sono due volontarie irpine, per la precisione di Fontanarosa (AV), e, solo nel corso dell’ultimo anno, hanno salvato e fatto adottare centinaia di randagi. Hanno fatto tutto da sole, investendo tempo e soldi che neanche avevano, ma, nonostante i loro immani sforzi, la situazione non riesce mai ad essere arginata totalmente e, ora più che mai, hanno bisogno del nostro sostegno per continuare a dedicarsi a cuccioli e cagnoloni (+ qualche gattino)!

La campagna crowdfunding 

Tantissimi e bravissimi fumettisti (in ordine alfabetico: Alessandra Alexakis, Carola Borelli, Silvia Califano, Elena Casagrande, Linda Cavallini, Sumiti Collina, Elisabetta D'Amico, Daniele De Sando, Erica D'Urso, Adriana Farina, Niccolò Nie Ielapi, Roberto Lavagnini, Annalisa Leoni, Aria e Luce Masala, David Messina, Francesco Ozzimo, Sara Pichelli, Emiliana Pinna, Federico Peteliko Pugliese, Virginia Salucci, Maria Valentini e Paolo Zeccardo) hanno accettato di partecipare alla campagna crowdfunding Fumetti solidali contro il randagismo, una raccolta fondi di beneficenza per supportare queste due eccezionali volontarie nella gestione delle troppe emergenze che si trovano ad affrontare quotidianamente.  

Le "ricompense" della campagna 

Il piano prevede illustrazioni in cambio di donazioni. Sulla pagina della campagna su Produzioni dal Basso, potrete acquistare splendide stampe, tavole originali (tra cui “Spiderman. The Vulture” di Elena Casagrande), sketch già realizzati (tra cui un Miles Morales di Sara Pichelli e un Batman che ride di David Messina) e commission da realizzare con soggetto a scelta del committente. Potrete anche far ritrarre il vostro cane da Virginia Salucci della “Guida galattica per dogsitter”! Ne abbiamo davvero, davvero, per tutti i gusti: corgi che ululano alla luna, supereroi Marvel e DC, Baby Yoda, La regina degli scacchi, Star Trek, Lupin, personaggi onirici e idilliaci, e tanto altro ancora!

Leggete le testimonianze riportate sulla pagina, lasciatevi intenerire dalle storie di alcuni dei cani salvati e aiutateci ad aiutare questi animali in difficoltà. Ogni piccolo gesto può essere rivoluzionario. Nel nostro caso, un piccolo gesto può fare la differenza tra la vita e la morte, tra la malattia e la guarigione, tra la strada e un posto sicuro vicino al camino. "Chi salva una vita", anche quella di un cane o di un gatto, "salva il mondo intero" perché, come ci insegnano i supereroi, è imparando la pietà e professando l'empatia che si costruisce un mondo migliore!

Fumetti solidali contro il randagismo

Fumetti solidali contro il randagismo

Produzioni dal Basso

PER CHI VOLESSE ANCORA SOSTENERCI: esiste una nuova pagina per la campagna chiamata FUMETTI SOLIDALI CONTRO IL RANDAGISMO - IL RITORNO, con vecchie e nuove illustrazioni a sostegno della nostra campagna! GRAZIE A TUTTI! “Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato”, …

Leggi