Arriverà nelle sale cinematografiche il 19 dicembre 2019 Pinocchio di Matteo Garrone, film con il quale il regista torna ad atmosfere fantastiche dopo Il racconto dei racconti. Come s'intuisce dal titolo, il film è ispirato all'omonimo romanzo per ragazzi di Carlo Collodi, pseudonimo di Carlo Lorenzini.

Il cast principale del film è composto da Roberto Benigni (Geppetto), Federico Ielapi (Pinocchio), Rocco Papaleo (Il Gatto), Massimo Ceccherini (La Volpe), con la partecipazione di Marine Vacth (La Fata Turchina) e con Gigi Proietti nel ruolo di Mangiafuoco.

Riepiloghiamo quanto sappiamo sul film.

1. Una produzione internazionale

Pinocchio, una coproduzione internazionale Italia/Francia, è prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte, con Recorded Picture Company, in associazione con Leone Film Group, con il contributo del MiBAC – Direzione Generale Cinema – e di Eurimages, in associazione con Unipol Banca, con il sostegno della Regione Toscana – Toscana Promozione, con il contributo della Regione Puglia, con il sostegno della Regione Lazio – Avviso pubblico produzioni cinematografiche. Le vendite internazionali sono curate da HanWay Films. Il film uscirà nelle sale italiane distribuito da 01 Distribution.

2. Il primo teaser trailer

3. Roberto Benigni è Mastro Geppetto

Roberto Benigni, già regista di una sua versione cinematografica del romanzo, nel film di Garrone sarà Mastro Geppetto, il falegname che realizza il magico burattino di legno. Vi riportiamo l’intervento di Matteo Garrone e Roberto Benigni a Ciné – Giornate di Cinema Riccione 2019.

4. Federico Ielapi è Pinocchio

La prima immagine di Federico Ielapi nel ruolo di Pinocchio
La prima immagine di Federico Ielapi nel ruolo di Pinocchio

Spiega il regista e produttore Matteo Garrone: Sono molto felice di aver avuto modo di collaborare con un grande artista come Mark Coulier, già impegnato nella realizzazione dei personaggi di Harry Potter e vincitore di due premi Oscar per Grand Budapest Hotel e The Iron Lady. Sapevamo di non voler ricorrere a tecniche digitali nella creazione dei personaggi di Pinocchio, e per questo motivo ci siamo affidati a Mark, che grazie allo special make-up è riuscito a restituire la magia e insieme il realismo delle creature immaginate da Collodi, sorprendendoci e trasportandoci in un’atmosfera fiabesca. Speriamo che quello stesso stupore arrivi al pubblico, e soprattutto agli spettatori più piccoli.

5. Il manifesto ufficiale

Il manifesto ufficiale di Pinocchio
Il manifesto ufficiale di Pinocchio

6. Il trailer completo

7.

Sinossi

Geppetto, un vecchio intagliatore, riceve un pezzo di legno perfetto per il suo prossimo progetto: un burattino. Una volta terminata l'opera, accade qualcosa di magico: il burattino prende vita e inizia a parlare, camminare, correre e mangiare, come qualsiasi bambino. Geppetto lo chiama Pinocchio e lo alleva come un figlio. Per Pinocchio, però, non è facile essere un bravo bambino: lasciandosi portare facilmente sulla cattiva strada, capitombola da una disavventura all'altra in un mondo popolato di fantasiose creature. La sua più cara amica, la Fata Turchina, cercherà di fargli capire come il suo sogno di divenire un bambino vero non potrà mai avverarsi fino a quando non cambierà modo di vivere.

8. Il cast tecnico

Regia: Matteo Garrone

Sceneggiatura: Matteo Garrone

Fotografia: Nicolaj Bruel

Scenografie: Dimitri Capuani

Costumi: Massimo Cantini Parrini

Montaggio: Marco Spoletini

Suono: Maricetta Lombardo

Prosthetic make up: Coulier Creatures SFX

Effetti speciali: One of Us

9. Personaggi e interpreti

Pinocchio: Federico Ielapi

Geppetto: Roberto Benigni

Mangiafuoco: Gigi Proietti

Gatto: Rocco Papaleo

Volpe: Massimo Ceccherini

Fata adulta: Marine Vacth  

Fatina bambina: Alida Baldari Calabria

Lucignolo: Alessio Di Domenicantonio

Lumaca: Maria Pia Timo

Grillo parlante: Davide Marotta

Mastro Ciliegia: Paolo Graziosi

Civetta: Gianfranco Gallo

Corvo: Massimiliano Gallo

Pappagallo: Marcello Fonte

Gorilla: Teco Celio

Faina: Enzo Vetrano

Omino di burro: Nino Scardina