Arriva al cinema Il racconto dei racconti, nuovo film di Matteo Garrone 

Si tratta di una nuova incursione nel fantastico dopo Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores dello scorso anno, che s'inseriva nel solco delle produzioni supereroistiche. Garrone in questo caso percorre il territorio del fiabesco, con un film a episodi liberamente tratto da Lo cunto de li cunti ovvero lo trattenemiento de peccerille, la raccolta di 50 fiabe in lingua napoletana pubblicate nel 1634 da Giambattista Basile.

Come sappiamo, il fantastico è decisamente un argomento inusuale per il nostro cinema, non solo perché è difficile trovare in Italia il budget necessario per una resa credibile, ma anche per una ostinata renitenza dei nostri produttori per storie che evadano dallo schema del "due camere, una cucina e un dramma" del cinema "d'autore" o del cinema comico per le feste, altrimenti battezzato "cinepanettone".

Non sempre è necessario spendere molto per un film fantastico, ma in questo caso la materia meritava un investimento produttivo adeguato. Pertanto i 12 milioni di euro necessari sono stati raccolti anche all'estero, come ha spiegato il regista durante la conferenza stampa della quale trovate il link più avanti.

Il film è ufficialmente in gara al Festival di Cannes 2015.

Il cast di Il racconto dei racconti comprende insieme agli attori italiani Alba RohrwacherMassimo Ceccherini, tanti nomi stranieri: Salma HayekVincent Cassel, John C. Reilly, Toby Jones, Shirley Henderson, Hayley Carmichael, Bebe Cave, Stacy Martin, Christian Lees, Jonah Lees, Guillaume Delaunay.

Abbiamo visto il film in anteprima, e vi ricordo la recensione della nostra inviata Martina Grusovin, che ha anche potuto ascoltare la conferenza stampa di presentazione del film.

In coda al nostro articolo anche trailer, promo, clip e una galleria d'immagini.

La recensione in anteprima di Martina Grusovin

Il racconto dei racconti - Tale of Tales

Il racconto dei racconti - Tale of Tales

Articolo di Martina Grusovin Lunedì, 11 maggio 2015

Leggi

La conferenza stampa con Matteo Garrone

Matteo Garrone e Il Racconto dei Racconti

Matteo Garrone e Il Racconto dei Racconti

Articolo di Martina Grusovin Mercoledì, 13 maggio 2015

Vi riportiamo la trascrizione della conferenza stampa tenuta dal regista romano in occasione della presentazione del suo nuovo film.

Leggi

La sinossi di Il racconto dei racconti 

I re e le regine, i principi e le principesse, i boschi e i castelli di tre regni vicini e senza tempo; e poi orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo: sono i protagonisti di tre storie liberamente ispirate ad altrettante fiabe de “Il racconto dei racconti” di Giambattista Basile.

Il racconto dei racconti - Promo musicale

Il trailer di Il racconto dei racconti 

Clip da Il racconto dei racconti