Sarà pubblicato nella collana Penguin Classics The Tale of Tales, ovvero la versione in inglese di Lo cunto de li cunti, la raccolta di favole popolari di Giambattista Basile.

La traduzione è a cura di Nancy L. Canepa, docente universitaria di Italiano e Francese, con un curriculum che documenta la sua esperienza di ricerca, traduzione e  analisi delle fiabe napoletane del XVII secolo.

Dalla copertina e dalla sinossi si evince come l'operazione sia stata favorita dalla prossima distribuzione negli USA di Il racconto dei racconti, film di Matteo Garrone ispirato alla raccolta del Basile.

Il volume è già prenotabile su Amazon USA e Amazon UK, disponile dal 9 febbraio 2016 negli USA e dal 7 aprile nel Regno Unito. Anche in versione Kindle.

La nostra traduzione della sinossi

The Tale of Tales
The Tale of Tales

Prima dei fratelli Grimm, prima di Charles Perrault, prima di Hans Christian Andersen, ci fu Giambattista Basile, un poeta del XVII secolo di Napoli, Italia, che è accreditato al pari dei Grimm come il primo ad aver raccolto per la prima volta le fiabe della propria nazione. Il Racconto dei Racconti si apre con la principessa Zoza, incapace di ridere, non importa quanto divertente sia la battuta. Suo padre, il re, cerca di farla sorridere; per poi invece lasciarla alla sua maledizione, quando il principe che è destinata a sposare le viene strappato da un'altra donna. Per smacherare l'impostore e riconquistare il marito legittimo, Zoza escogita uno spettacolo di narrazione: una cinquantina di favole da raccontare da dieci donne dalla lingua tagliente (compresa Zoza travestita) nell'arco di cinque giorni.

Divertente e spaventoso, romantico e raccapricciante –  presenta una regina senza figli che divora il cuore di un mostro marino cucinato da una vergine, e che quindi partorisce il giorno successivo; un re lascivo istigato dalla voce di una donna, che egli corteggia ignaro del suo fisico grottesco; e un re che fa crescere una pulce fino a dimensioni mostruose con il suo stesso sangue, organizzando una gara in cui un orco compete con gli uomini per la mano della figlia del re – Il Racconto dei Racconti è un tesoro da favola che anticipa Il trono di spade e altre pietre di paragone della letteratura fantasy in tutto il mondo.