È stato presentato alla Mondadori Megastore di Milano in Via San Pietro All’'Orto il DVD di Il Ragazzo Invisibile il film supereroistico diretto da Gabriele Salvatores e uscito ormai quasi un anno fa nelle sale. Presenti, oltre al regista, il critico cinematografico Gianni Canova, che ha condotto la serata.

Salvatores ha subito voluto sottolineare che il tempo trascorso per la realizzazione di questo DVD non è affatto causale poiché, fin dal principio, Il ragazzo invisibile nasce con l’obiettivo di essere un’opera trans mediatica.

Dalle sue costole nasce infatti una graphic novel, presentata l’anno scorso a Lucca Comics, scritta da Diego Cajelli (Nick Raider, Dampyr) e disegnata da Giuseppe Camuncoli e Alessandro Vitti (entrambi collaboratori di Marvel e DC Comics). Alcune canzoni presenti nella colonna sonora fanno invece parte di un contest riservato ai ragazzi sotto i 25 anni, a cui hanno partecipato bel 400 compositori.

Il DVD ha raccontato Salvatores, vuole essere prima di tutto un oggetto che non presenta solo il film ma tutte le esperienze che lo circondano, per questo motivo è stato arricchito da moltissimi extra, oltre ad avere un’edizione speciale che comprende tra le altre cose una maglietta. In un epoca in cui è così facile avere a disposizione con costi bassissimi se non gratis tanti film, per motivare il pubblico a comprare bisogna dare un valore aggiunto l’oggetto in vendita. Per questa ragione è trascorso molto tempo dalla messa in commercio, per riuscire a raggruppare tutto il materiale e creare un prodotto che va al di là del film uscito al cinema. Per gli extra è stato realizzato un documentario che illustra come sono stati prodotti gli effetti speciali, come è stata composta e poi eseguita la colonna sonare e il contest. Inoltre è presente una sezione in cui è possibile leggere per intero la graphic novel, trasformando in tal modo il DVD in un libro a fumetti, ma lo stesso film è stato arricchito scena per scena, dal commento del regista.

Nonostante il non entusiastico risconto al botteghino, Gabriele Salvatores stesso parla di una resistenza da parte del pubblico italiano nel digerire un supereroe non a stelle e strisce, in cantiere c’è già il sequel, merito forse della buona accoglienza all’estero che gli è valso il premio EFA Young Audience 2015.

Annunciati i vincitori del concorso Scrivi Il ragazzo invisibile 2

Annunciati i vincitori del concorso Scrivi Il ragazzo invisibile 2

Articolo di Redazione Mercoledì, 18 novembre 2015

La giuria presieduta da Gabriele Salvatores e composta dagli sceneggiatori e dai produttori del film Il ragazzo invisibile ha dovuto scegliere tra oltre 4500 elaborati giunti dopo che più di 18.000 studenti, delle scuole primarie a secondarie di I e II grado, hanno visto al cinema Il ragazzo invisibile. Oltre ai premi per i singoli studenti, 5000 euro da spendere in strumenti per la didattica dell’immagine assegnati alle scuole vincitrici: l’Istituto Tecnico di Scampia (Na), l’Istituto Comprensivo di Diamante (Cs) e la Scuola Primaria di Castiglione del Lago (Pg).

Leggi