La prima edizione della Festa Medievale di Vicopisano risale al 1996. Da allora la manifestazione è decisamente cresciuta di importanza, merito soprattutto del felice connubio tra lo splendido centro storico del paese e l'efficace ricostruzione dell'ambiente medievale messa in atto dai partecipanti.

Gruppi storici, accampamenti medievali, musici itineranti e spettacoli teatrali a tema risultano, fortemente calati in un contesto architettonico di rara bellezza, rendendo ancora più suggestiva e intensa la partecipazione a questa Festa che, pur con un voluto approccio ludico, cerca di far immedesimare il visitatore nell'ambiente di un tempo lontano e a suo modo magico.

Chiaramente non può mancare l'aspetto ristorativo, per cui lungo le strade del borgo e negli angoli più caratteristici sono dislocate numerose taverne, mentre all'esterno del circuito della festa è a disposizione un ampio spazio attrezzato per chi non vuole rinunciare a un pasto completo e "moderno".

Sulla sommità del colle del paese si tiene invece una cena (a invito) durante la quale vengono serviti pietanze cucinate secondo criteri medievali, che vengono consumate seguendo il "galateo" duecentesco, ovverosia non utilizzando le forchette e seguendo un ordine di portata diverso dal nostro.

Sempre in cima al colle, all'interno dei saloni del Palazzo Pretorio, si svolgono mostre e ricostruzioni inerenti al periodo medioevale.

Ma al di là di tutto, ciò che realmente colpisce di questa Festa è l'atmosfera magica e irreale e la forte sensazione di trovarsi continuamente sospesi tra il presente ed un passato glorioso, sensazione che anche quest’anno gli organizzatori vogliono ricreare e condividere con tutti i loro ospiti.

L’ingresso alla Festa Medievale è di 6 euro, gratuito per i bambini e per chi si presenterà in costume.

D’obbligo il cambio dei fiorini alle gabelle situate nei pressi del mercato e delle taverne: per due sere Vicopisano lascia l’euro e accetta solo l'antica moneta.

Per informazioni: Biblioteca Comunale di Vicopisano, via Lante 50

Tel: 050 796117 - Fax: 050 796540 - e-mail: biblioteca@comune.vicopisano.pi.it