Uno dei temi che infervorano gli appassionati è la definizione dei generi. Cos'è la fantascienza, cos'è il fantasy, cos'è il weird, il giallo, il thriller, dove si tracciano i confini. Spesso qualcuno interviene nelle discussioni definendole inutili, un libro è un libro e basta. Ma è davvero così? In realtà, così come un appassionato di jazz farà abbastanza fatica ad apprezzare un brano metal e viceversa, così qualcosa del genere accade nella narrativa. Un genere è in definitiva un linguaggio, un insieme di convenzioni, di patti col lettore, sui quali si può costruire. Possono esserci libri che li sfruttano poco, l'equivalente del "pop" musicale, altri che ne fondono diversi, e altri che li sfruttano molto e salgono più in alto possibile sulla propria collina. E allora ben venga un'analisi del genere, come questa serie di saggi dedicati al Fantasy di Gloria Bernareggi e Sephira Riva, di cui esce oggi il primo volume, Cos'è il fantasy, e che saranno d'aiuto sia al lettore per orientarsi nelle sue letture che allo scrittore per capire meglio come rivolgersi al suo pubblico.

Sono inoltre le stesse autrici a presentarvi la collana, in una intervista esclusiva.

Incontro con Sephira Riva e Gloria Bernareggi

Incontro con Sephira Riva e Gloria Bernareggi

Articolo di Redazione Martedì, 6 luglio 2021

Incontriamo le autrici della Guida al Fantasy, la nuova collana Delos Digital.

Leggi

Cos'è il fantasy

Sinossi

Cos’è la letteratura fantasy? Come si definisce, come si articola tra worldbuilding e filoni? E come orientarsi in questo genere sconfinato, con la sua lunghissima e illustre tradizione?

A tutte queste domande rispondono con chiarezza e competenza Sephira Riva e Gloria Bernareggi, che da anni si occupano di scrittura e letteratura fantasy nel loro blog Moedisia.eu. In questo primo volume ci guidano tra definizioni, messaggi, inclusività, sospensione dell’incredulità: se il fantasy è un continente, questa guida è la mappa definitiva per esplorarlo!

L'autore

Classe 1990, Gloria Bernareggi ha conseguito il diploma di Tecnico dei Servizi Ristorativi indirizzo cucina, e ha poi deciso di trasformare la sua passione per il mondo editoriale in lavoro, prima iscrivendosi alla facoltà di Lettere Moderne, poi lavorando come collaboratrice per Il Giornale di Monza. Successivamente, ha iniziato collaborazioni con diverse realtà editoriali come digital content creator (in partiolare nel settore food) e come correttrice di bozze.

Scrive a quattro mani con la collega Sephira Riva e, sempre con lei, co-gestisce il blog Moedisia.eu dove si occupa di letteratura fantastica, narrativa inclusiva e critica letteraria. E per non tradire la propria vena gastronomica ha ideato la rubrica Ricette letterarie: ricette tratte dai suoi libri fantasy preferiti – e non solo.

Classe 1990, Sephira Riva è laureata in Chimica e ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali. Ha vissuto per anni all’estero (Galles, Germania, Norvegia), lavorando per l’Agenzia Spaziale Europea e per l’Istituto Italiano di Tecnologia. Ha quindi avuto svariate occasioni per incontrare alien* e analizzarne i manufatti!

Pur avendo intrapreso una carriera prettamente scientifica, ha mantenuto un profondo interesse per la letteratura, partecipando a corsi e workshop di scrittura e storytelling. Scrive in coppia insieme a Gloria Bernareggi da molti anni e insieme a lei gestisce il blog Moedisia.eu, in cui si occupa di critica letteraria, narrativa inclusiva e fantasy, con post e approfondimenti tematici.

Per Delos Digital ha già pubblicato Addendum alla proposta di legge sul diritto all’autodeterminazione degli oggetti, nella collana Futuro Presente curata da Elena Di Fazio e Giulia Abbate.

Gloria Bernareggi, Sephira Riva, Cos'è il fantasy , Delos Digital, Guida al fantasy 1, isbn: 9788825417012, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: